04 Ottobre 2023 - 17:28:14
di Martina Colabianchi
Sistemi urbani e rispetto per la biodiversità: questa la tematica al centro del progetto del WWF “URBAN NATURE 2023 – progetto Aule Natura negli ospedali pediatrici“, una raccolta fondi finalizzata alla creazione di spazi naturali all’interno dei reparti pediatrici italiani.
Urban Nature, in cui sabato 7 e domenica 8 ottobre sarà impegnata CulturAQuila, giunge nel 2023 alla sua VII edizione ed è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
La manifestazione vedrà migliaia di volontari presenti in circa 1.700 piazze in tutta Italia. Durante l’evento, il pubblico verrà invitato a entrare nel sito dell’associazione tramite l’inquadratura di un codice QR al fine di prendere conoscenza del progetto e verrà chiesto un contributo minimo di 14 euro per la sua realizzazione, a fronte del quale verrà consegnata, in vaso di carta riciclata, una pianta di felce, una delle piante più antiche del pianeta, tra le prime ad adattarsi alla vita sulla terraferma e fondamentale per l’equilibrio biologico della foresta.
Il pomeriggio di sabato 7 ottobre i volontari saranno presenti ai Quattro Cantoni dalle 16 alle 20, mentre domenica 8 ottobre al Parco del Castello dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 18.
Inoltre, domenica 8 ottobre, proprio per sensibilizzare e rimarcare l’importanza della natura all’interno degli ambienti urbani, ci sarà una passeggiata a cura di CulturAQuila, gratuita e aperta a tutti, tra i parchi cittadini.