06 Ottobre 2023 - 02:07:13
di Tommaso Cotellessa
Dopo la denuncia lanciata nei giorni scorsi dal Partito Democratico relativamente alle difficoltà dei mezzi del pronto intervento ad agire all’interno del centro storico a causa della mancata pianificazione della viabilità e dell’eccessiva presenza di dehors e tavoli per le vie centrali della città, il Vice Sindaco ed Assessore al commercio Raffaele Daniele e l’Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Stradale Laura Cucchiarella hanno risposto alle critiche mosse declassandole a mere strumentalizzazioni.
In particolare gli esponenti della maggioranza di governo hanno preso in considerazione l’episodio, citato nel comunicato del PD, di un’ambulanza costretta a sostare in via Verdi a causa dell’eccessiva concentrazione di dehors nell’area a ridosso di Corso Vittorio Emanuele II. Su tale vicenda Raffaele e Cucchiarella scrivono:
“Fermo restando la consapevolezza della concentrazione di dehors nell’area citata, è ben chiaro che il mezzo non avrebbe avuto nessun problema a raggiungere il paziente, ma che sia rimasto fermo per prestare soccorso e che proprio in quel momento sia stata scattata la fotografia a corredo del comunicato.“
Dall’amministrazione dunque viene sostenuta la tesi secondo la quale l’episodio è costruito ad arte proprio per suscitare polemiche fittizie. Ma in ogni caso Raffaele e Cucchiarella nel proseguo del comunicato invitano, in casi di impedimento di questo tipo, “il servizio 118 ed i Vigili del Fuoco a segnalare al Comado di Polizia Municipale eventuali situazioni che potrebbero causare reali problemi al transito dei mezzi di soccorso per correggere tempestivamente l’ipotetica erronea disposizione di tavolini e fioriere.”
Vista la natura del comunicato, che acquisisce significato in relazione con la più ampia discussione sollevata sul tema, per dare completezza alla narrazione abbiamo interpellato il capogruppo del Partito Democratico Stefano Albano per rispondere al comunicato proveniente dall’amministrazione.
Nel commentare la nota Albano ha toccato principalmente tre punti attraverso i quali ha espresso il suo dissenso da quanto dichiarato dall’amministrazione.
“Per prima cosa – ha dichiarato il capogruppo Dem – è davvero inaccettabile questo atteggiamento da parte dell’amministrazione sempre volto a scaricare la la responsabilità ad altri come se non fossero loro a governare la città e questo è l’ennesimo comunicato di questo tenore“. Inoltre il Consigliere ha giudicato inammissibile l’invocazione di una “strumentalizzazione” usata come spauracchio, ha infatti rivendicato in qualità di membro dell’ opposizione il ruolo di pungolo, di vigilanza e dunque di denuncia delle possibili criticità presenti all’interno e a sostegno di ciò Albano ha sostenuto “Nostro compito è farci carico delle segnalazioni dei cittadini, ed abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni su vicende simili“.
Nel terzo punto trattato dal Albano, il Consigliere si sofferma sul carattere ampio della denuncia e non solo limitato ad un singolo caso, rivendicando che su tale tematica il suo gruppo, così come l’intera opposizione, interviene da tempo, ed in merito ha citato il un comunicato stampa risalente a giugno del Consigliere Stefano Palumbo che muoveva denunce e segnalazioni analoghe.
“Il tema vero è la mancanza di pianificazione” ha dichiarato Albano ” un tema che è di piena competenza del comune, si deve fare un piano della viabilità nel centro storico che consenta ovviamente il transito dei mezzi di soccorso. Questa è l’unica soluzione e non quella di demandare la segnalazione di criticità agli operatori del 118 o ai Vigili del fuoco. è necessario un’azione da parte del comune che poi ovviamente avrà seguito nei controlli dei vigili urbani, anche perché non dimentichiamo che il 118 e i vigili del fuoco quando incontrano una criticità probabilmente la incontrano troppo tardi perché stanno già intervenendo in un’emergenza“. Questo è il duro attacco mosso dal capogruppo alle dichiarazioni degli esponenti della maggioranza.
Sta di fatto che un problema per i mezzi di soccorso nel centro storico, per ammissione degli stessi esponenti della maggioranza, c’è. Lo si evince dal comunicato di Raffaele e Cucchiarella, tutto ciò deve necessariamente aprire una seria discussione ed un percorso di azioni strategiche risolutive, di certo non si può soprassedere limitandosi ad analizzare il singolo caso