07 Ottobre 2023 - 11:34:26
di Martina Colabianchi
Dopo un’attesa lunga cinque anni, è stata inaugurata oggi la piscina Verdeaqua all’interno del più ampio complesso sportivo di Santa Barbara.
La piscina riapre quindi le porte ai cittadini dopo complessi lavori di adeguamento e risoluzione di importanti problematiche, e lo fa sotto la direzione della Pretuziana Sport e della Nari Nantes L’Aquila, che già ha avuto in gestione la piscina comunale del capoluogo che, ora chiusa per lavori, riaprirà ad inizio del prossimo anno.
“È un grosso impegno, ma lo affrontiamo con gioia perché siamo convinti che L’Aquila abbia bisogno di questo spazio natatorio, – spiega Giovanni Benevieri, presidente Nari Nantes L’Aquila – siamo anche convinti di riuscire a farlo perché, come ben sapete, noi usciamo dalla gestione della piscina comunale che, per il momento, è chiusa per lavori. C’è finalmente possibilità, per la città dell’Aquila, di avere un impianto natatorio degno di questo nome“.
“Ci saranno ben quattro società che si alterneranno negli allenamenti, – spiega sempre Benevieri – quindi immaginate la difficoltà: abbiamo sei corsie per riuscire a fare in modo che ci siano sei società ad allenarsi. Saranno più di 100 atleti in tutto. Abbiamo anche molto a cuore il problema dei disabili, per cui sarà a disposizione una fisioterapista per trattare anche queste situazioni. Poi tutte le varie attività: acquagym, nuoto libero, tutto ciò che si può fare all’interno di una piscina in attesa di riaprire piano piano tutto il complesso“.
“Abbiamo avuto il coraggio di prendere in mano la situazione di una struttura che aveva grandi problematicità sotto moltissimi punti di vista. – afferma il sindaco Pierluigi Biondi. Tutti i sacrifici che hanno subito gli aquilani, le società sportive, le famiglie vengono ora ripagati da questo investimento importante che hanno messo in campo società sportive e imprenditori, e che ci restituisce finalmente un complesso degno di questo nome, degno della città con un’attenzione particolare anche al tema della disabilità: c’è un sollevatore, ci sono degli spogliatoi specifici per uomini e per donne portatrici di disabilità. Insomma, una bella giornata oggi perché restituiamo una struttura sportiva molto importante in attesa, entro la fine di gennaio, di riaprire la piscina comunale“.
“Oggi è una giornata davvero splendida per il nuoto aquilano e per il Comune dell’Aquila perché finalmente, dopo cinque anni, il complesso di Santa Barbara torna a nuova vita – dichiara, soddisfatto, l’assessore allo Sport Vito Colonna, che annuncia: oggi con la piscina, ma presto riapriranno i campi da calcetto e da tennis, e poi inizieranno i lavori per fare la copertura dell’impianto di pattinaggio“.
Di seguito la nostra photogallery dell’inaugurazione.