09 Ottobre 2023 - 19:19:41
di Martina Colabianchi
In occasione della prima edizione dell’iniziativa “Accendiamo la luce sulle patologie reumatologiche”, promossa dall’Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M. Alberti”, in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Malati Reumatici e con l’Associazione Ragazzi con Affezioni Reumatiche d’Abruzzo, il 12 ottobre a L’Aquila la Fontana Luminosa sarà caratterizzata da un’illuminazione speciale.
Quel giorno, in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, anche negli altri capoluoghi di provincia saranno illuminati i principali monumenti per sensibilizzare la popolazione sulle patologie reumatologiche e sull’importanza della diagnosi precoce.
“Un ringraziamento sentito al Comune di Pescara, al Comune di Chieti, al Comune dell’ Aquila e al Comune di Teramo che hanno sostenuto l’iniziativa con impegno e attenzione, facendo sentire ancora una volta la presenza delle Istituzioni al fianco dei pazienti affetti da patologie reumatologiche, croniche ed invalidanti“, dichiara Fiorella Padovani, Presidente dell’ Associazione Malati Reumatici “M. Alberti”.
“La partecipazione all’iniziativa “Accendiamo la luce sulle patologie reumatologiche” promossa dall’ Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M. Alberti” ci fa approfondire l’importanza di prestare attenzione ai campanelli d’allarme da non sottovalutare: dolori articolari e persistenti, stancabilità, rigidità osteoarticolare e lombalgia, mani fredde, secchezza oculare, sono sintomi che spesso si manifestano in corso di patologia reumatologica”, spiega la Prof.ssa Paola Cipriani, Responsabile UOSD Reumatologia P.O. AQ – Università dell’Aquila e Consigliere SIR.
“Promuoviamo le iniziative territoriali di sensibilizzazione e di informazione sulle patologie reumatologiche . La sinergia virtuosa tra Istituzioni, Clinici e Associazioni è fondamentale per la presa in carico completa del paziente reumatologico e delle sue esigenze”, dichiara Silvia Tonolo, Presidente dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici.
“Siamo consapevoli che la prevenzione e la diagnosi precoce sono azioni che funzionano – conclude Padovani – e per questo invitiamo a partecipare alle attività e iniziative come i programmi di screening promosse dalla ASL 1 Abruzzo, P.O. L’Aquila”.