12 Ottobre 2023 - 17:55:01

di Tommaso Cotellessa

Dopo la richiesta di convocazione di una commissione dedicata alla sicurezza pubblica avanzata dalla Consigliera comunale di Fratelli d’Italia Katia Persichetti e a seguito dell’immediata pubblicazione, i gruppi consigliari di opposizione L’Aquila Coraggiosa, L’Aquila Nuova e Il Passo Possibile sono intervenuti denunciando il fatto che richieste analoghe riguardo gli stessi temi sono state avanzate dagli esponenti di opposizione numerose volte negli ultimi mesi, non però trovando alcun riscontro.

I Consiglieri di opposizione infatti denunciano una differenza di trattamento tra maggioranza ed opposizione sulle stesse tematiche, sottolineando come le istanze delle opposizioni vengano lasciate cadere nel vuoto.

La consigliera Persichetti, notoriamente silente nei consigli e nelle commissioni, chiede e ottiene la convocazione di una commissione su sicurezza pubblica nel giro di poche ore quando altri colleghi aspettano da mesi sulle stesse tematiche.” questa la nota firmata dai tre gruppi di opposizione “Non contenta del primato, vorrebbe bacchettare l’opposizione a mezzo stampa, ma ne viene fuori uno sproloquio senza fine. Ci chiediamo come possa assicurare il livello altissimo di sicurezza in città se poi dichiara che le serve una commissione per acquisire i dati relativi al numero e alla tipologia dei reati in città; è chiaro tra l’altro che il sindaco, massima autorità di sicurezza cittadina, abbia accesso a questi dati, ma forse non li condivide con la solerte consigliera del suo gruppo.

Inoltre nel proseguire della nota le opposizioni entrano nel merito dell’intervento di Persichetti, imputando alla Consigliere di aver male interpretato i dati relativi alla tematica affrontata

È altrettanto chiaro poi che la Persichetti ignori la differenza tra la percezione della sicurezza fra i cittadini e i dati statistici dei reati commessi e che è dovere di ogni amministratore occuparsi di entrambe le questioni senza sbandierare classifiche nazionali. La consigliera dichiara che la maggioranza si farà trovare pronta ma guarda caso non entra minimamente nel dettaglio dei loro interventi, forse perché fa parte di una compagine politica che non è riuscita neanche a istallare telecamere nelle zone più a rischio e a potenziare l’impianto di illuminazione, inesistente su intere zone del centro. Inoltre sarebbe bene che la consigliera sapesse che la vigilanza sulle attività delle case di accoglienza ai minori è in capo al Comune così come ci risulta che il Comune dell’Aquila liquidi risorse alle case famiglia certificando all’interno degli atti amministrativi la loro regolarità. Tocca allora a noi fare chiarezza, non solo propaganda, alla cittadinanza.

La richiesta di cui si fanno portatori i Consiglieri di opposizione è invece quella di aumentare il personale delle forze dell’ordine e della polizia municipale

” è ora di alzare la voce nei riguardi del Governo perché essere maggioranza di governo imporrebbe azioni concrete.” così concludono.