12 Ottobre 2023 - 10:48:03
di Martina Colabianchi
I recenti episodi di delinquenza giovanile nel centro cittadino dell’Aquila sono ormai entrati a pieno nel dibattito politico tra maggioranza e minoranza, ma anche una reale questione da affrontare all’interno della Giunta comunale e in sinergia con le forze dell’ordine.
Proprio per questo si terrà, lunedì 16 ottobre, una riunione della III Commissione che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine, della prefettura e degli assessori competenti in materia di sicurezza e sociale.
“La richiesta di questa commissione serve per capire il fenomeno della delinquenza giovanile che negli ultimi mesi si è acuita in città“, spiega Katia Persichetti, consigliera comunale FDI.
“Per questo, nella giornata di ieri, ho chiesto agli invitati a partecipare di fornirci dati relativi a numero e alla tipologia di reati, chi li commette e soprattutto se i presunti autori sono occupanti nelle case famiglia o meno“, spiega Persichetti. “Una volta che avremo chiara la situazione non ci sottrarremo a scelte forti per reprimere il problema perché le regole si rispettano in Italia e a L’Aquila. Contribuiremo ad offrire delle soluzioni sempre nell’ottica delle competenze dell’amministrazione comunale anche attraverso percorsi di inclusione e di ascolto per giovani stranieri e non, che vivono la città“.
“Al netto delle sparate mediatiche dell’opposizione, – continua – specialmente in materia di immigrazione e delinquenza in cui è leader indiscussa in pressapochismo e inefficienza, la maggioranza è consapevole dell’entità del problema e della sicurezza reale della città. Forti di classifiche che ci pongono ai primi posti tra le città più sicure in Italia, oggi noi vogliamo debellare ogni forma di delinquenza odiosa che, se non attenzionata adeguatamente, può sfociare in fenomeni più pericolosi. Noi ci facciamo trovare sempre pronti“.