12 Ottobre 2023 - 12:14:16
di Martina Colabianchi
Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 18.00 avrà luogo, presso gli spazi della Fondazione de Marchis, al primo piano di Palazzo Cappa Cappelli, la presentazione del volume “Nuovo teatro musicale fra Roma e Palermo: 1961 – 1973” di Alessandro Mastropietro, edito da LIM (Libreria Musicale Italiana, 2020).
Il periodo fra l’inizio degli anni Sessanta e gli anni Settanta inoltrati vede a Roma un’effervescenza, quasi un’esplosione di pratiche artistiche interdisciplinari, parte delle quali senz’altro leggibili – per la rilevanza e la novità linguistica della componente sonora – come Nuovo Teatro Musicale.
Roma era una capitale internazionale della cultura, dello spettacolo (è da tempo un importante nodo cinematografico e vede operare negli anni delle cantine molti sperimentatori di teatro, tra cui Bene e il Living Theatre), e dell’arte contemporanea (con le numerose gallerie private – ad es. La Salita, La Tartaruga, l’Attico – accanto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna diretta da Palma Bucarelli): con l’affacciarsi di una nuova generazione estetica di compositori, coagulatasi in Nuova Consonanza, a Roma sembrano dunque crearsi le condizioni per una sorta di laboratorio intermediale.
Accanto a Roma, altro centro rilevante di proposta e discussione nel campo è Palermo, con le Settimane Internazionali di Nuova Musica e il periodico multidisciplinare Collage: i gruppi intellettuali e operativi che portano aventi tale confronto creativo sono in effetti osmotici tra le due città. È un processo di disseminazione che si estenderà intorno al 1970 ad altri centri della provincia italiana ‘non-provinciale’, tra cui L’Aquila: la radicata attenzione all’attuale della “Barattelli” guidata da Nino Carloni, la docenza di Bussotti e Guaccero in Accademia e Conservatorio (istituti di nuova apertura), il formarsi di giovani leve artistico-musicali (per citarne solo una, Antonello Neri), fanno sì che anche nel capoluogo abruzzese si faccia sentire l’onda di tale rinnovamento.
Parteciperanno all’incontro il Prof. Giuseppe Di Natale (Università dell’Aquila) e il Prof. Marcello Gallucci (Accademia Belle Arti di Roma).