12 Ottobre 2023 - 11:00:59

di Martina Colabianchi

Lo scorso 7 ottobre si è celebrato, presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila, il Cinquantennale della G.S. Pallacanestro L’Aquila.

I protagonisti, nel corso del partecipatissimo evento, hanno avuto l’opportunità di ricordare con grande simpatia e trasporto i tanti momenti vissuti negli anni addietro. Ciò che è emerso, al di là dell’aspetto puramente tecnico dei vari campionati di categoria giovanile e senior e i relativi risultati ottenuti, sono gli alti valori dello sport come la lealtà, l’amicizia, il forte senso di partecipazione e l’orgoglio di far parte di una società sportiva.

È stato anche evidenziato il futuro dell’attività con il proseguimento rivolto maggiormente ai giovani aquilani (maschile e femminile). Sicuramente, il futuro è saldamente ancorato all’imminente nuova apertura della palestra di basket di Piazza d’Armi, come ulteriore spazio dedicato a questa disciplina.

Sono intervenuti Vito Colonna, Assessore allo sport comune dell’Aquila, Francesco Di Girolamo, Presidente regionale  F.I.P., Francesco Bizzarri, Presidente del comitato esecutivo de “L’Aquila Rinasce con lo Sport 2023”, Franco e Lucio Panella insieme a ex atlete e atleti del Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila quali Franco Piccinini, Mauro Masciovecchio, Michele Valente, Monica Petrella, Lorenzo Bizzini, Fabio Panella, Luca Panella, Matteo Botti, Letizia Rosa, dagli inizi fino ai giorni nostri. Moderatore dell’evento, il giornalista Giovanni Chilante.