13 Ottobre 2023 - 10:38:09
di Martina Colabianchi
Proseguono i lavori di restauro del Duomo di San Massimo e San Giorgio a L’Aquila, avviati lo scorso febbraio a partire dal primo stralcio funzionale.
Il Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo ha consegnato, la scorsa settimana, alla COBAR Spa di Altamura (Bari) le aree e i lavori del secondo stralcio dell’intervento.
Il primo stralcio, in corso da diversi mesi (per un importo contrattuale di €10.766.760,81), interessa l’area del transetto e dell’abside; iI secondo stralcio, invece, riguarda l’aula della Cattedrale ed i lavori – con un importo contrattuale è di € 11.842.393,93 – avranno la durata di 900 giorni (come per il I stralcio).
Poter intervenire in contemporanea sulle due porzioni dell’edificio imprimerà un’accelerazione ai tempi dei lavori e consentirà di avere uno sguardo attivo sull’intero complesso monumentale e sulle diverse problematiche che un restauro tanto imponente potrebbe man mano presentare.
“Che il Segretariato nel giro di pochi mesi sia riuscito a consegnare anche il II stralcio di intervento del Duomo dell’Aquila è un risultato molto importante – afferma il Segretario Regionale ad interim, dottoressa Federica Zalabra –; un obiettivo perseguito con impegno dalla squadra che cura questo importante restauro, ormai entrato nel vivo”.
“Prendo atto, con soddisfazione, dei buoni risultati raggiunti – dichiara Monsignor Antonio D’Angelo, Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana dell’Aquila – Mi auguro, anche a nome dell’intera comunità ecclesiale aquilana, che i lavori di ricostruzione del Duomo possono procedere con rapidità, competenza ed efficienza“.
Grande soddisfazione per questo ulteriore passo avanti è stata espressa anche da parte dei tecnici alla guida dell’articolato intervento, l’architetto Valerio Tesi, Soprintendente per le province di Pisa e Livorno, e l’architetto Augusto Ciciotti, Funzionario del Segretariato Regionale, rispettivamente RUP – Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori.