16 Ottobre 2023 - 12:34:23
di Giustino Masciocco
La crisi al Comune dell’Aquila sta prendendo una china molto pericolosa. Infatti, si susseguono gli incontri informali per capire chi sta con chi. A nostro giudizio, la problematica di fondo, è una poca chiarezza sui numeri che sono rappresentati nella discussione politica e nelle trattative: proviamo a spiegarvi il perché.
L’Aquila Futura, il gruppo consiliare, che ha al suo interno il presidente del Consiglio, Roberto Santangelo, aspetta che lo stesso scelga con quale maglietta giocare le partite politiche in corso. Le possibilità sono soltanto due; proseguire l’esperienza del movimento da lui creato e sostenuto, con ottimi risultati elettorali, oppure abbracciare, completamente, il partito di Forza Italia, con il quale, ottenuta la tessera direttamente da Tajani, si sta candidando per un posto da consigliere regionale alle elezioni del 10 marzo del prossimo anno.
I numeri che ballano non sono di poco interesse, ora, il gruppo di Forza Italia al comune dell’Aquila è rappresentato dalla sola consigliera Maria Luisa Ianni. L’altro consigliere, che si è tesserato con il partito di Silvio B., Daniele D’Angelo, ha presentato la richiesta di entrare nel gruppo, ma sta ancora aspettando, da diverse settimane l’autorizzazione dell’attuale capogruppo (Ianni), sarebbe molto interessante capire il perché di questo ritardo.
Come è possibile intuire, chi ha ricevuto la delega a trattare l’eventuale rilancio dell’alleanza di centro destra, potrebbe rappresentare un solo consigliere come cinque consiglieri, nel caso che il gruppo di L’Aquila Futura e il consigliere D’Angelo transitino nel gruppo di Forza Italia al comune.
Capirete da soli che, il mai messo in discussione dai vertici regionali del suo partito, delegato di Forza Italia, Giorgio De Matteis, se potesse contare su tutti e cinque i consiglieri, avrebbe una maggiore forza nel trattare con il delegato di Fd’I, Guido Quintino Liris che aspetta di conoscere i numeri che sono, effettivamente, rappresentati attraverso le dichiarazioni formali.
Comunque sia, ricordate il primo comunicato stampa firmato anche da Roberto Santangelo, in cui si chiedeva l’attività svolta agli assessori in questo anno, con l’indicazione delle somme messe a loro disposizione e non impegnate? Bene il presidente ha messo nero su bianco la richiesta, l’ha inviata al segretario generale per la consegna ufficiale agli assessori. Se conosciamo bene la politica e le tattiche consiliari, siamo pronti a scommettere che non ci sarà convocazione del Consiglio Comunali per le prossime settimane.
Il sindaco, Pierluigi Biondi, non certo se ne sta con le mani in mano, da quanto ci raccontano, nei giorni scorsi, ha incontrato a pranzo il gruppo al comune di L’Aquila Futura, insieme all’assessore Manuela Tursini e alla presenza del consigliere Livio Vittorini (???), non si conosce l’esito della conviviale salvo che il cibo era di qualità e le bottiglie di vino di ottima fattura.
Oggi (a pranzo?) ci dovrebbe essere l’incontro chiarificatore della posizione del movimento di L’Aquila Futura, alla presenza degli eletti, Laura Cococcetta e Guglielmo Santella, dell’assessore Manuela Tursini e dei vertici del movimento, Roberto Santagelo compreso.
Alla fine di questo intervento, ci permettiamo di dare un consiglio nell’interesse della Città:, fate presto, la situazione attuale potrebbe diventare stucchevole.