Conflitto in Medio Oriente: a L’Aquila l’evento “Terra fa rima con guerra”
16 Ottobre 2023 - 10:14:58
di Tommaso Cotellessa
“Terra fa rima con guerra“, questo il messaggio della vignetta di MGF e questo è il titolo del dibattito organizzato dal Circolo di Sinistra Italiana L’Aquila, per la giornata di oggi lunedì 16 ottobre alle ore 17:30 presso l’auditorium della CGIL, in via Saragat Loc. Pile.
Ad annunciare con una nota l’iniziativa è il segretario del Circolo Sinistra Italiana L’Aquila Pierluigi Iannarelli il quale scrive
“Le immagini che arrivano da Israele e dalla Striscia di Gaza sono terribili e angoscianti. Quello che sta accadendo in queste ore è, purtroppo, ancora una volta la conseguenza del nostro menefreghismo e della nostra viltà. Le azioni inaccettabili di Hamas, la politica aggressiva di Netanyahu, che ignora l’esistenza e i diritti dei palestinesi, la comunità internazionale che da troppi anni sottovaluta le condizioni di vita degli abitanti della Striscia di Gaza, abbandonandoli a loro stessi, sia a livello umanitario che politico, dimenticando la violazione sistematica della legalità internazionale, dell’occupazione israeliana, delle numerose risoluzioni dell’Onu e l’assenza di una qualsiasi prospettiva di pace credibile, alimentano estremismo e violenza.
Non esiste sicurezza senza diritti, mentre le armi, le occupazioni, gli attentati, le colonizzazioni hanno portato solo più odio, più conflitti e le vite perse di migliaia di innocenti.
Davanti a questa apocalisse proviamo a discuterne con la scrittrice e giornalista del “The Palestine Chronicle”, Romana Rubeo e con l’attivista e Presidentessa del Movimento Studenti Palestinesi in Italia, Maya Issa.