SCOPPITO (AQ): 67ENNE TROVATO SENZA VITA IN UN BOSCO
CALCIO, SERIE B: SAMPDORIA - PESCARA 4-1
MOLTENI «PROPOSTA DI LEGGE, GARANZIA FINANZIARIA DA CHI ORGANIZZA CORTEI»
CONSUMI, MENO POTERE D'ACQUISTO, CROLLANO CONSUMI ALIMENTARI
ALLARME PER LA PER LA PASTA ITALIANA, IN ARRIVO SUPERDAZIO AL 107%
PESCARA: RECUPERATO IN CORSO UMBERTO I UN PAPPAGALLO CALOPSITTA
ASSOCIAZIONE CARABINIERI DONA VIVERI ALLA PARROCCHIA DI S.MARTINO (CH)
AUTO PRENDE FUOCO NELLA NOTTE A FRANCAVILLA AL MARE, PAURA PER IL GUIDATORE
DOPPIO COLPO ALLO SPACCIO A PESCARA: DUE ARRESTI DELLA POLIZIA
PREMIO MIGRANTI A SULMONA: TRE RICONOSCIMENTI RICORDANDO MICHELE CELIDONIO
FUTURO LICEO SAFFO: ROSETO CHIEDE UNA SEDE UNICA CENTRALE. NOI MODERATI INCALZA
MARTINSICURO (TE): 46ENNE PERDE LA VITA IN UN INCIDENTE. GRAVI MOGLIE E FIGLIO
TERAMO: WWF TORNA CON L'INIZIATIVA "URBAN NATURE" PER SCOPRIRE LA VILLA COMUNALE
L'AQUILA HA ONORATO LA BRIGATA ACQUI: 50 ANNI DI FEDELTÀ E PRONTEZZA
PENNA SANT'ANDREA HA FESTEGGIATO I 100 ANNI DI DOMENICO TORRIERI
Il 19 ottobre a L’Aquila un sit-in per rivendicare il diritto all’abitare
Il 19 ottobre a L’Aquila un sit-in per rivendicare il diritto all’abitare
18 Ottobre 2023 - 11:19:04
di Tommaso Cotellessa
Proseguono a L’Aquila le iniziative messe in campo per rivendicare e tutelare il diritto all’abitare. si terrà infatti, giovedì 19 ottobre alle ore 19 a Piazza Regina Margherita, un sit in per il diritto all’abitare.
“In un contesto di crisi economica e sociale, è fondamentale organizzarsi e battersi per la difesa del diritto alla casa.” scrivono i promotori dell’iniziativa, quali nello spiegare le motivazioni che li hanno spinti a scendere nuovamente in piazza scrivono:
“Vogliamo che il patrimonio abitativo agibile che possiede il Comune dell’Aquila, tra Progetti Case e “acquisto equivalente“, venga destinato e regolamentato per un housing sociale che possa rispondere alla domanda abitativa presente in città.
Vogliamo politiche pubbliche tese a limitare il fenomeno airbnb, come d’altronde sta già succedendo in altre città, per tutelare il diritto all’abitare e promuovere il ritorno ad una residenzialità anche nel centro storico.
Vogliamo più abitazioni destinate alla residenzialità protetta, messe a disposizione delle associazioni che si occupano di tali progetti.
Vogliamo più alloggi nelle residenze pubbliche per studenti e studentesse, perché diritto allo studio è diritto alla casa.
DIRITTO ALLO STUDIO E’ DIRITTO ALLA CASA, SE QUESTA E’ UNA CITTA’ UNIVERSITARIA:
Regione, Comune e ADSU si fanno beffe del diritto degli studenti a poter alloggiare in questa città.
Non hanno rinnovato la Campomizzi come residenza universitaria spostando gli studenti a Cansatessa, in piena periferia, con 100 posti in meno e senza servizi, tra cui quello mensa.
Altri posti sono stati ottenuti dall’università tramite convenzione con il privato (Camplus).
La guerra politica dentro ADSU, fatta sulla pelle degli studenti, ha prima ritardato clamorosamente il bando per le assegnazioni, per poi partorirlo e clamorosamente invalidarlo, mentre non si sa nemmeno se gli appartamenti ATER di Cansatessa siano realmente pronti.
Il collegio di merito istituito più di due anni fa, e che dovrebbe pure assegnare alloggi per studenti negli appartamenti di proprietà comunale derivati dalla legge sull’acquisto equivalente, è fermo dalla nascita, nessuno studente o studentessa ne ha mai beneficiato”
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.