OCRE (L'AQUILA): MARCO MARSILIO RIUNISCE IL CENTRODESTRA PER FARE IL PUNTO
MARINELLI (PD), 350 MILIONI DI DANNI IN ABRUZZO DAI DAZI USA
VERTENZA PRECARI ASL1, CGIL: «BENE DOCUMENTO CONDIVISO IN CONSIGLIO COMUNALE»
ABRUZZO: FIAB CONSEGNA 19 BANDIERE GIALLE AI 'COMUNI CICLABILI'
SAP PESCARA: «MANCA PERSONALE, COSÌ NON SI PUÒ ANDARE AVANTI»
CALCIO, SERIE D: OK DELLA COVISOD ALL'ISCRIZIONE DELL'AQUILA
A PESCARA ARRIVA LA "NOTTE BIANCA": UNA SERATA DI SHOPPING, MUSICA E DIVERTIMENTO
TERAMO: ROTONDA DI FRONTE L'UNIVERSITÀ INTITOLATA ALL'ETNOLOGA TERAMANA CERULLI
LONDRA: TUMORE OVARICO, SCOPERTA SU RESISTENZA A TERAPIA DAL TERAMANO DI ANTONIO
L'AQUILA, PD: «DA BIONDI SOLO CONFERME SULLE CRITICITÀ DELLA RICOSTRUZIONE»
MONTESILVANO: DOMANI INAUGURAZIONE IMMOBILE IN VIA MINCIO CONFISCATO ALLA MAFIA
ROCCARASO. PENSIONE PIGNORATA, 91ENNE NON RIESCE A PAGARSI LE CURE
PALMIERI (ASL 2) SU ATTESA BIMBO AUTISTICO: «IMPEGNO PER MIGLIORARE, NO A ODIO»
L'AQUILA: IN CONSIGLIO COMUNALE ODG CONGIUNTO SUI 150 LAVORATORI PRECARI ASL1
L'AQUILA CAPITALE DELLA CULTURA: DALLA PROVINCIA UN FRANCOBOLLO PER OGNI COMUNE
L'AQUILA: LAVORI SULLA EX CASERMA ROSSI, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 16 LUGLIO
CROGNALETO (TE): RIAPERTO ALLE 14 IL PONTE DI PALADINI
MARTINSICURO (TE): UOMO SORPRESO A SPACCIARE COCAINA, AI DOMICILIARI
SCUOLA: ENTRO SETTEMBRE ASSUNZIONE DI 700 NUOVI INSEGNANTI IN ABRUZZO
MEDICI, CON LE FERIE 20% DI CARENZA E SERVIZI SOTTO PRESSIONE
SALUTE MENTALE: LE ASSOCIAZIONI INCONTRANO IL DG ASL 2 PALMIERI
PESCARA: SUL PALCO DI ESTATICA GENNARO VARONE E LE CANTRICI DI MAJA
TENTATA RAPINA ALL’UFFICIO POSTALE DI VILLA TORDINIA: PRESO PRESUNTO RESPONSABILE
SALUTE MENTALE: ASSOCIAZIONI DI CHIETI INCONTRANO IL MANAGER DELLA ASL2 PALMIERI
DECORO URBANO E TUTELA ANIMALI D'AFFEZIONE, AUMENTANO I CONTROLLI A ORTONA
Il 19 ottobre a L’Aquila un sit-in per rivendicare il diritto all’abitare
Il 19 ottobre a L’Aquila un sit-in per rivendicare il diritto all’abitare
18 Ottobre 2023 - 11:19:04
di Tommaso Cotellessa
Proseguono a L’Aquila le iniziative messe in campo per rivendicare e tutelare il diritto all’abitare. si terrà infatti, giovedì 19 ottobre alle ore 19 a Piazza Regina Margherita, un sit in per il diritto all’abitare.
“In un contesto di crisi economica e sociale, è fondamentale organizzarsi e battersi per la difesa del diritto alla casa.” scrivono i promotori dell’iniziativa, quali nello spiegare le motivazioni che li hanno spinti a scendere nuovamente in piazza scrivono:
“Vogliamo che il patrimonio abitativo agibile che possiede il Comune dell’Aquila, tra Progetti Case e “acquisto equivalente“, venga destinato e regolamentato per un housing sociale che possa rispondere alla domanda abitativa presente in città.
Vogliamo politiche pubbliche tese a limitare il fenomeno airbnb, come d’altronde sta già succedendo in altre città, per tutelare il diritto all’abitare e promuovere il ritorno ad una residenzialità anche nel centro storico.
Vogliamo più abitazioni destinate alla residenzialità protetta, messe a disposizione delle associazioni che si occupano di tali progetti.
Vogliamo più alloggi nelle residenze pubbliche per studenti e studentesse, perché diritto allo studio è diritto alla casa.
DIRITTO ALLO STUDIO E’ DIRITTO ALLA CASA, SE QUESTA E’ UNA CITTA’ UNIVERSITARIA:
Regione, Comune e ADSU si fanno beffe del diritto degli studenti a poter alloggiare in questa città.
Non hanno rinnovato la Campomizzi come residenza universitaria spostando gli studenti a Cansatessa, in piena periferia, con 100 posti in meno e senza servizi, tra cui quello mensa.
Altri posti sono stati ottenuti dall’università tramite convenzione con il privato (Camplus).
La guerra politica dentro ADSU, fatta sulla pelle degli studenti, ha prima ritardato clamorosamente il bando per le assegnazioni, per poi partorirlo e clamorosamente invalidarlo, mentre non si sa nemmeno se gli appartamenti ATER di Cansatessa siano realmente pronti.
Il collegio di merito istituito più di due anni fa, e che dovrebbe pure assegnare alloggi per studenti negli appartamenti di proprietà comunale derivati dalla legge sull’acquisto equivalente, è fermo dalla nascita, nessuno studente o studentessa ne ha mai beneficiato”
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.