18 Ottobre 2023 - 12:34:57
di Tommaso Cotellessa
Si è svolta questa mattina, all’interno della sala Rivera di Palazzo Fibbioni, una conferenza stampa dell’ASDUC di Preturo, alla quale hanno preso parte il Presidente dell’ASDUC Antonio Nardantonio, il Vice Presidente Nello Alfonsetti, il Vice Presidnete della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente e l’Assessore del comune dell’Aquila Fabrizio Taranta.
Fra i temi posti al centro della conferenza l’annosa questione legata al contenzioso relativo ai terreni sui quali sorge il Carcere delle Costarelle di Preturo.
I terreni infatti appartengono all’ASDUC, ma non gli è mai stata riconosciuto alcun compenso e non è mai stato redatto alcun atto che risolvesse la questione. Si tratta di una vicenda che ha preso le sue prime mosse nel 1982 e ancora non vede la sua fine. La scelte in campo sono due, o l’abbattimento della struttura con la conseguente restituzione dei terreni al legittimo proprietario oppure il riconoscimento in denaro, da parte dell’agenzia del demanio, del corrispettivo valore dei terreni.
Sulla vicenda il TAR si è pronunciato con sentenza definitiva nel 2014, ma non ha fatto altro che rimandare la decisione a data da destinarsi, si legge infatti nel documento “il collegio rileva che la causa non appare ancora matura per la decisione”.
A fronte di tutto ciò l’ASDUC torna a riportare l’attenzione su una vicenda rimasta irrisolta da anni.
Inoltre sono state annunciate le iniziative degli orti sociali che prevedono l’assegnazione di terreni di proprietà dell’ASDUC ai volenterosi cittadini disposti a prendersene cura.