19 Ottobre 2023 - 19:00:54

di Martina Colabianchi

L’Istituto “A. d’Aosta” ospita la mostra relativa al progetto “Anne Frank Home”, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Anne Frank Home di Amsterdam e Pro Forma Memoria (studio di progettazione culturale e didattica sulla storia del Novecento).

L’esposizione, presentata in oltre cinquanta Paesi in tutto il mondo, è costituita da 34 pannelli e nasce al fine di stimolare il pensiero critico tra i giovani riguardo a questioni quali il pregiudizio, la discriminazione, l’esclusione e la persecuzione, incoraggiandoli a opporsi a qualsiasi forma di intolleranza.

L’evento “Anne Frank – Una storia attuale” si distingue per il suo approccio soggettivo e biografico. Attraverso un percorso visivo e narrativo, il visitatore è invitato a esplorare la breve ma significativa vita di Anne Frank, dal 1929 al 1945. La sua storia personale è intrecciata con i tragici eventi europei di quegli anni, dalle prime fasi dell’ascesa del nazismo all’esplosione della Seconda Guerra Mondiale e all’orrore della Shoah. Questo contesto storico offre un quadro più ampio e profondo in cui le esperienze di Anne possono essere comprese e apprezzate.

Le immagini fotografiche guidano il visitatore attraverso le vicissitudini di un destino individuale, facendo luce su come la vita di Anne sia una chiave di accesso per una migliore comprensione dei fatti storici. La storia personale di Anne Frank diventa quindi un punto di partenza per esaminare i grandi eventi che hanno segnato il XX secolo e che ancora influenzano il mondo di oggi.

I pannelli finali affrontano temi attuali, tra cui i diritti umani. Essi mostrano come le attività educative della Anne Frank House siano orientate a coinvolgere attivamente i giovani nel promuovere il cambiamento all’interno delle loro comunità.

Il programma di ‘peer education‘ (educazione tra pari) emerge come una delle iniziative più significative progettata per coinvolgere attivamente gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente all’esperienza educativa. I 24 studenti e studentesse degli Istituti superiori cittadini hanno ricevuto una formazione (interamente in lingua inglese) diretta da un team di esperti dell’Anne Frank Home nei giorni 11 e 12 ottobre, presso l’Istituto “A. d’Aosta”. Il 13 ottobre si è svolta una sessione di formazione e una visita guidata aperta a tutti i docenti, presenti all’evento il rappresentante dell’ambasciata olandese a Roma Ewout Kieckens, Carlo Fonzi presidente IASRIC, le Dirigenti scolastiche Maria Chiara Marola e Sabina Adacher, i formatori Aaron, Nelly, Roberta e il prof. Roberto Gianfelice referente del progetto per l’Istituto d’Aosta.

La mostra itinerante sarà ospitata presso i quattro Istituti superiori della Città: mese di ottobre IIS “A. d’Aosta”, novembre Liceo scientifico “A. Bafile”, dicembre IIS “Da Vinci-Colecchi”, gennaio Convitto nazionale “D. Cotugno” e, in occasione della giornata della Memoria, sarà inaugurata presso il palazzo dell’Emiciclo.

L’apertura alla cittadinanza, alle famiglie e agli studenti tutti, è prevista presso l’Istituto “A. d’Aosta” nella giornata di domenica 22 ottobre dalle 10:00 alle 13:00.