20 Ottobre 2023 - 09:58:11
di Martina Colabianchi
Scatta sabato la stagione 2023/2024 della Serie A di basket in carrozzina, che vedrà la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo ai nastri di partenza con lo scudetto cucito sul petto. La squadra guidata da coach Carlo Di Giusto è chiamata a difendere il titolo di Campione d’Italia conquistato nella passata stagione al termine di una memorabile serie finale contro la Briantea Cantù.
L’Amicacci proprio ieri sera, presso la storica sede in Via Galileo Galilei a Giulianova, ha presentato la squadra per la nuova stagione davanti a una folta presenza di tifosi, sponsor, rappresentanti istituzionali e membri della stampa.
La formazione dell’Amicacci Abruzzo per la prossima stagione è la seguente:
– 0 – Jaylen Brown
– 4 – Conn Nagle
– 5 – Gabriel Benvenuto
– 8 – Galliano Marchionni
– 9 – Giulia Blasiotti
– 10 – Luigi Topo
– 11 – Francesco Minella
– 12 – Matteo Cavagnini
– 21 – Marco Stupenengo
– 24 – Ibarahim Mandjam
– 27 – Joel Boganelli
– 44 – Francesco Greco Brakus
– 50 – Shay Barbibay
Si comincia tra le mura amiche del PalaCastrum di Giulianova contro la Menarini Volpi Rosse Firenze, sabato 21 ottobre alle ore 16, prima giornata di regular season, con il programma del Girone B completato dalla sfida tra Taranto e Treviso, mentre la Dinamo Lab Sassari osserverà un turno di riposo.
Sarà un esordio insidioso, con i fiorentini di coach Castellucci che potranno contare sul talento emergente dei nuovi innesti Lorenzo Bassoli, protagonista con Cantù nella passata stagione, Mattia Scandolaro e Salim Chakir, oltre all’esperienza dei nazionali olandesi Camilo van Trijp e Jitske Visser.
L’avvio della stagione italiana del basket in carrozzina sarà molto intenso, con le prime cinque giornate concentrate tra ottobre e novembre, oltre all’appuntamento della Supercoppa Italiana, che il 19 novembre metterà di fronte a Giulianova la squadra di coach Di Giusto alla Kos Santo Stefano, vincitrice della Coppa Italia 2023.
Per la sfida di questo sabato, l’ingresso è gratuito e è disponibile una diretta streaming sul canale YouTube Amicacci Abruzzo grazie a Super J.
Il calendario completo: