20 Ottobre 2023 - 12:30:52

di Martina Colabianchi

È stata presentata questa mattina, nella Sala Silone di Palazzo dell’Emiciclo, l’evento “Calici in grotta” promosso dall’ATC, l’Azienda speciale Territorio e Cultura dello stesse ente, in collaborazione con l’associazione “Montepulciano d’Abruzzo DOC Terre dei Vestini“, il Movimento Turismo del Vino Abruzzo ed il Comune di San Demetrio nei Vestini.

Sono stati, così, illustrati i dettagli della manifestazione che vedrà, per la prima volta, le migliori cantine d’Abruzzo tutte riunite all’interno della cornice, davvero unica, delle Grotte di Stiffe. Bellezze del territorio e patrimonio vinicolo abruzzese si uniscono, quindi, per regalare ai visitatori un’esperienza unica per occhi e palato nella celebrazione delle unicità della nostra regione.

Il Movimento Turismo del Vino, di cui quest’anno ricorrono i 30 anni di attività che celebreremo con un grande evento a Roma, si è sempre collocato in una dimensione di accoglienza, quindi il core business per noi è quello di portare gente in cantina – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo. Il concetto di portare gente in cantina oggi si è trasformato, perché quando si fanno entrare le persone in cantina si promuove anche il territorio, perché viene chiesto di andare a visitare i territori e non solo di degustare le tipicità del territorio abruzzese“.

Oggi questa iniziativa rappresenta un evento straordinario, – prosegue, soddisfatto – unico al mondo forse, perché andiamo a fare una degustazione dentro le grotte vive, quindi è qualcosa di particolarissimo e importante. Se è vero che per ora è riservato a un numero chiuso di persone, probabilmente si ripeterà e tutti avranno l’opportunità di fare questa esperienza. Continuiamo a dare emozioni, perché sarà un’emozione poter degustare i vini delle nostre aziende all’interno delle Grotte di Stiffe“.

Le Grotte di Stiffe, che saranno perlustrabili mediante visite guidate, rappresentano una vera e propria “eccellenza del nostro territorio“, come sottolineato da Giovanni Cappelli, ATC San Demetrio ne’ Vestini. “Due eccellenze si uniscono, – continua, orgoglioso – le cantine vinicole con il nostro vino e le Grotte di Stiffe, che insieme danno vita a questo evento. Io sono felice, sono orgoglioso che il Movimento Turismo del Vino abbia accettato la mia richiesta dell’anno scorso, quando partì il progetto con il dottor Marraniero, persona che conosco bene e di cui conosco la visione del territorio, che condivido“.

Quindi – spiega – ci siamo dati un obiettivo: portare la gente a casa nostra. Lo facciamo con amore, con passione, i numeri ci danno ragione perché quest’anno abbiamo raggiunto le 60.000 presenze nelle Grotte. L’anno scorso avevo lasciato i miei concittadini dicendo “dobbiamo alzare l’asticella”, e con quest’evento è stata alzata. Questo sarà solo uno degli eventi che abbiamo intenzione di realizzare, perché il mondo deve conoscere le Grotte di Stiffe“.

L’appuntamento è per domenica 12 novembre dalle 10.30 alle 17.30.