23 Ottobre 2023 - 12:26:29

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina nell’area di via Persichetti l’amministrazione comunale, alla presenza di alcune delle figure più importanti della Giunta, ha posato la prima pietra dei lavori del ponte di Belvedere.

Per l’occasione infatti sono stati presenti il sindaco Pierluigi Biondi, il vicesindaco Raffele Daniele, gli assessori Laura Cucchiarella, Fabrizio Taranta e Francesco De Santis e i consiglieri di Maggioranza Luigi Faccia e Guglielmo Santella.

L’inaugurazione dei lavori da 4,6 milioni di euro non nasconde le numerose perplessità in merito all’iter procedurale di ricostruzione di una delle opere più sofferte dalla cittadinanza aquilana. Del ponte infatti si fa un gran parlare da anni, fra inaugurazioni, modifiche al progetto, aumento dei costi e il montare di un gran clamore per ogni avvenimento ad esso legato.

Oggi viene posata la prima pietra, non ci resta che sperare che seguano anche le altre, nel frattempo non è possibile dimenticare i tanti appuntamenti mancati e le mancate prime pietre che sarebbero dovute essere apposte negli anni.

Sembra ancora di sentire nell’aria quella domanda che serpeggia in città, talvolta più dirompente e altre volte più flebile, “Ma il ponte?“. Non resta che confidare in una celere risposta.