23 Ottobre 2023 - 11:17:16
di Tommaso Cotellessa
Il 31 ottobre alle 18:00, nel centro storico di Cansano si terrà la manifestazione Abball’, abball’ Rocch’ – Leggende e storie cansanesi nella notte dei morti.
L’evento, organizzato dalla Cooperativa di Comunità ApesCoop con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cansano, sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dei racconti e delle leggende popolari sulla notte di Ognissanti, cui la tradizione locale attribuisce il potere di evocare il ritorno degli spiriti e dei morti: è il Capodanno contadino – Capetièmpe, nella dizione nostrana –, che dà inizio al nuovo ciclo agricolo e spalanca le porte del regno dei morti, consentendo alle anime di tornare a popolare le case, le strade e le piazze.
All’Halloween anglosassone Cansano risponde dunque con il Capetièmpe abruzzese, attingendo, nell’organizzazione dell’evento, sia all’ampia bibliografia esistente sul tema, sia, soprattutto, ai racconti tramandati oralmente dalla comunità. Il pubblico sarà infatti guidato da quattro narratrici cansanesi lungo un percorso che si snoda nel centro storico, per l’occasione allestito a tema e popolato da personaggi inquietanti e leggendari: dalla Bandasma al gigante Tommaso, da gliu Mazzemarieglie al fantasma del cavaliere senza testa, fino al Sabba in cui, secondo un vecchio racconto, si trovò coinvolto il cansanese Rocco, costretto a danzare in un circolo di streghe.
L’itinerario muoverà alle ore 18:00 dal piazzale antistante il Centro di Documentazione “Ocriticum” e si concluderà in Piazza Intera, dove sarà possibile degustare prodotti tipici presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Seguirà Dj Set.