25 Ottobre 2023 - 18:37:05
di Martina Colabianchi
Anche L’Aquila aderisce alla mobilitazione nazionale per la pace in Medio Oriente, promossa da Amnesty International e da altre realtà del mondo associativo.
La manifestazione si svolgerà alla Villa Comunale dell’Aquila il giorno venerdì 27 ottobre alle ore 18:30 e sarà caratterizzata dall’esposizione della lunga bandiera della pace già impiegata in altre manifestazioni contro le guerre.
La manifestazione chiederà la fine delle violenze, il cessate il fuoco immediato, il rilascio degli ostaggi, lo stop dei bombardamenti e dell’invasione di Gaza, il rispetto dei diritti umani, la ripresa di un negoziato internazionale guidato dall’ONU che porti finalmente alla fine dell’occupazione dei territori palestinesi, alla pace, al pieno riconoscimento degli uguali diritti di palestinesi e israeliani alla terra, alla vita, alla democrazia, alla libertà.
L’iniziativa è promossa dal coordinamento “L’Aquila per la pace” e vedrà l’adesione di diverse componenti associative, studentesche, sindacali e politiche. Soprattutto la cittadinanza è invitata dal coordinamento a partecipare numerosa, esponendo simboli di pace e di solidarietà tra i popoli, per la comune umanità, in un momento in cui solo l’immediata mobilitazione internazionale può fermare la guerra in Palestina e Israele e la sua espansione in tutto il contesto mediorientale e nel mondo.