27 Ottobre 2023 - 10:21:10

di Martina Colabianchi

Torna ad esibirsi nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” uno dei più grandi pianisti del mondo: Grigory Sokolov.

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre al Ridotto del Teatro Comunale con inizio alle ore 18.

Grigory Sokolov è uno di quegli interpreti straordinari che conquista ad ogni ascolto, con mezzi squisitamente musicali. Antidivo per eccellenza, schivo e colto, intimista, ha un repertorio tra i più vasti immaginabili.

Incide per la Deutsche Grammophon esclusivamente in live e si esibisce soprattutto in recital per le più prestigiose sale da concerto del mondo.

Nato a Leningrado (oggi San Pietroburgo), ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici ha raggiunto la fama mondiale vincendo il Primo Premio al Concorso Čajkovskij di Mosca.

Da tanti anni vive fra la Spagna e Verona ma sempre in viaggio per concerti.

Il programma prevede l’esecuzione di pagine di J. S Bach: Quattro Duetti BWV 802-805 per strumento a tastiera (il titolo Duetto fa riferimento alla scrittura particolare “a due voci”), la Partita II in do minore, BWV 826 e due pagine di Mozart: la Sonata n. 13 in si bem. magg. K 333 e il suggestivo Adagio in si min. K 540, breve brano rimasto isolato, forse perché composto nel periodo più difficile del salisburghese. 

C’è poi da aspettarsi l’esecuzione di altre opere fuori programma. Infatti una sua caratteristica è quella di impreziosire i programmi con una accurata selezione di bis. Addirittura nel 2014 a L’Aquila, in un memorabile concerto, che aveva fatto registrare il tutto esaurito all’Auditorium della Guardia di Finanza, Sokolov regalò al pubblico ben 6 bis. E anche in occasione della inaugurazione della 74ma stagione della Barattelli, con due concerti all’Auditorium del Parco, offrì per ogni serata 5 bis differenti.

I recital di Grigory Sokolov ricevono ovunque trionfali accoglienze, la critica esalta la profondità del suo pensiero musicale, l’originalità interpretativa e l’assoluta padronanza della tecnica. 

È una occasione straordinaria per ascoltare una delle grandi stelle del pianoforte.