27 Ottobre 2023 - 17:37:07

di Martina Colabianchi

Sarà presentata lunedì 30 ottobre, alle ore 16:00, presso Palazzo Fibbioni sede del Comune dell’Aquila, la riedizione arricchita e aggiornata della Guida Archeologica di Amiternum realizzata dal Centro Studi Sallustiani e sostenuta dalla Fondazione Carispaq.

La riedizione di questa guida, che arriva a nove anni dalla precedente, si arricchisce di nuovi contributi da parte di un team di specialisti guidati dalla curatrice della pubblicazione Rosanna Tuteri, archeologa e autrice di molti studi sulla città romana, coadiuvata da studiosi di prim’ordine come Simonetta Segenni, Alfonso Forgione, Giulio Pacifico.

La pubblicazione è un’efficace sintesi degli aspetti storici, archeologici, topografici più rilevanti che interessano la città di Amiternum dalla sua fondazione sino all’Alto Medioevo. Il visitatore, anche occasionale, trova modo, grazie a questa guida, di soddisfare le proprie curiosità e di conoscere anche le ultime scoperte archeologiche effettuate in tutta la zona. Inoltre, questa riedizione si arricchisce anche di un ISBN (International Standard Book Number), il codice di tredici cifre che permette di identificare il libro in tutto il mondo, strumento prezioso di studio per i corsi universitari e anche per gli studenti liceali degli ultimi anni.

La pubblicazione di  una riedizione arricchita e aggiornata, a nove anni dalla precedente, della Guida Archeologica di Amiternum merita di essere salutata con grande soddisfazione – ha dichiarato il Presidente del Centro Studi Sallustiano Arnaldo Marconein primo luogo per la qualità del lavoro scientifico che presuppone. Accostarsi con una guida adeguata all’importanza di questa località che ha dato i natali a Gaio Sallustio Crispo, uno dei più grandi storici della latinità, serve per valorizzare la cultura classica nel suo insieme e l’eredità che ci ha trasmesso. La Guida esce con il patrocinio  del Centro Studi Sallustiani che vi vede un modo per rilanciare la propria funzione di propulsore e di coordinatore della ricerca antichistica nel territorio aquilano. L’obiettivo è quello di offrire a tutti gli interessati uno strumento utile per apprezzare appieno una località di grande importanza per la storia del nostro territorio”.

La Fondazione Carispaq – ha concluso il Presidente Domenico Taglieri sostiene l’attività del Centro Studi Sallustiani per l’impegno continuo per promuovere la cultura del nostro territorio. Un lavoro che pone  particolare attenzione al mondo antico e alla legata figura dello storico Gaio Sallustio Crispo  e di Amiternum la città che gli ha dato i natali. Questa guida, aggiornata e arricchita, è quindi indispensabile per far conoscere al grande pubblico la storia e la ricchezza del patrimonio del nostro territorio. Uno strumento indispensabile anche in funzione di una promozione turistica di luoghi unici e straordinari come il Parco Archeologico di Amiternum”.