01 Novembre 2023 - 15:50:36
di Tommaso Cotellessa
Si alza l’asticella per le atlete abruzzesi di ginnastica ritmica: nella fase interregionale del campionato di Specialità Gold Zona Tecnica 4, i risultati premiano il lavoro delle giovani aquilane della Asd Progetto Ritmica.
Passa alla fase nazionale Martina Ianni, classe 2009, dopo una gara durissima che l’ha vista confrontarsi con le migliori dieci ginnaste di Marche, Umbria e Abruzzo. Dopo aver conquistato il titolo di Campionessa Regionale nella Specialità Clavette e il 3′ posto nella specialità nastro, Martina si è aggiudicata nell’ interregionale di zona tecnica il secondo gradino del podio, laureandosi Vice Campionessa interregionale. Migliora anche la performance alla specialità Nastro conquistando il 5^ posto in una competizione di alto livello. Per il secondo anno consecutivo, strappa così il pass che le dà accesso alla Fase Nazionale che si terrà nei giorni 16-17-18-19 a Campobasso dove si scontrerà con le migliori finaliste d’Italia.
In una gara di altissimo livello Beatrice Circi , già Campionessa Regionale con il punteggio migliore in regione e alla sua prima esperienza nel settore Gold, conquista l’8^ Posto nella Specialità Cerchio. Una bellissima prestazione in un nuovo settore: fino a giugno, Beatrice aveva gareggiato nel silver, dove aveva conquistato anche il titolo di campionessa nazionale Silver LD.
Spazio anche per le più piccole: fra di loro, spicca la tenacia di Elena Totani classe 2015, già Campionessa Regionale nella Specialità Palla. Alla sua prima esperienza nel settore Gold, conquista il 4^ Posto mancando per pochissimo la qualificazione alla fase Nazionale.
Risultati che dimostrano il grande impegno delle atlete e di tutta la società, che raccoglie così i frutti del lavoro fatto in tutti questi anni.
Ora, testa alla fase nazionale che si disputerà a Campobasso i prossimi 16/17/18/19 novembre, dove si scontreranno le migliori finaliste di tutta Italia.