02 Novembre 2023 - 09:45:18
di Martina Colabianchi
Torna finalmente a casa Jacopo Intini, il 28enne aquilano bloccato, insieme alla moglie palestinese, sotto i bombardamenti della striscia di Gaza.
Il giovane è un cooperante della ONG “Ciss” di Palermo, in cui opera anche la moglie Amala Khayan.
“Il ritorno di Jacopo a casa è per tutti gli aquilani motivo di grande sollievo – ha commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Negli ultimi giorni abbiamo tenuto contatti stretti con il ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale per capire se ci fossero le condizioni per un suo rimpatrio. Non vi nascondo la grande preoccupazione. Ringrazio la Farnesina per aver accolto la nostra richiesta e aver provveduto, non senza difficoltà, al suo rientro, insieme a quello della compagna palestinese. La notizia del passaggio attraverso Rafah, per soli cinque nostri connazionali, rende il quadro delle complicazioni internazionali. Come per Alessia, rientrata da Israele, ho voluto seguire personalmente il delicato processo“.
“Abbraccio la famiglia di Jacopo, che ha scelto la nostra terra per vivere da diversi anni, felice che qui abbiano trovato accoglienza e ascolto. Aspetto Jacopo all’Aquila per stringergli la mano e ringraziarlo della sua attività di volontario“, ha concluso il primo cittadino.