03 Novembre 2023 - 16:23:26
di Tommaso Cotellessa
Torna all’Aquila e a Roma nel primo fine settimana di Novembre, Sacrum – Una preghiera in musica per la Pace Universale, il Festival di musica sacra ideato da Jacopo Sipari Di Pescasseroli di cui sarà protagonista, come di consueto ormai, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Due gli appuntamenti a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: sabato 4 novembre alle ore 20.00 all’Aquila, presso la Chiesa di San Silvestro, e domenica 5 novembre alle 18.30 nello splendore della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma.
Per l’ottava edizione del Festival, si è scelto di celebrare la memoria del Cardinale Domenico Bartolucci, compositore e Maestro Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nel decennale della sua scomparsa, con l’esecuzione del suo Stabat Mater per soprano, coro e orchestra composto nel 2001. Un’opera preziosa, fortemente evocativa e dotata di una profonda capacità espressiva, tanto da sembrare capace di caricarsi di tutto il dolore del mondo. Completa il programma il Requiem di Gabriel Fauré, una delle composizioni di più vaste dimensioni per organico orchestrale e corale realizzate dall’autore, opera dal carattere soave in cui si tende ad abolire ogni eccesso romantico avvicinandosi alla semplice salmodia affidata alle voci.
Di grandissimo prestigio il cast di voci: il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, il baritono Armando Likaj e il soprano Maria Tomassi. Con loro l’International Opera Choir preparato dal M° Giovanni Mirabile. Sul podio dell’Orchestra dell’ISA, Jacopo Sipari Di Pescasseroli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci.
Dice il Direttore Artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il violinista Ettore Pellegrino: “Si rinnova anche per questa ottava edizione la collaborazione dell’ISA con il Festival Sacrum di Jacopo Sipari di Pescasseroli che ringrazio per la sensibilità e la passione con la quale guiderà dal podio la nostra Orchestra anche in questa occasione. Oltre alla data romana, proporremo il concerto all’Aquila sabato 4 novembre a San Silvestro, offrendolo in forma gratuita in una delle Chiese più amate e preziose della città, con l’auspicio che la nostra musica sappia farsi strumento di armonia in questo momento di conflitti e sofferenze”.
“Sono davvero felice di risalire sul podio di Sacrum – ha dichiarato il Maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli – giunto, oramai, alla sua VIII edizione. Il programma di quest’anno vede l’esecuzione del Requiem di Gabriel Faurè e dello Stabat Mater di Domenico Bartolucci, due opere praticamente a specchio di un ateo e di ardente credente che si ritrovano nelle intenzioni musicali di una scrittura semplice, rigorosa, senza orpelli, ai piedi della Croce di un Dio generoso, descritto, in entrambi i casi, con una malinconia composta, intimamente romantica, una chiarezza espressiva sorretta da un’armonia lieve, personale, come sottile, spesso evanescente, su di una linea a volte modale”.