03 Novembre 2023 - 11:54:19

di Tommaso Cotellessa

Saranno 6 i GAL abruzzesi a prendere parte alla 32esima edizione del Merano Wine Festival, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche internazionali, che si svolgerà dal 3 al 7 novembre prossimo.

La partecipazione dei Gal rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa di valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche dei territori, sottoscritto tra GAL e Regione Abruzzo. I GAL cureranno l’area gourmet con laboratori di degustazione e la presentazione dei piatti espressione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche delle terre d’Abruzzo.

La selezione, a cura dei GAL abruzzesi e realizzata dall’unione regionale cuochi abruzzesi, ha utilizzato il criterio di rappresentare tutti i territori abruzzesi.

Il Presidente del GAL Gran Sasso Velino a Merano, Paolo Federico, è intervenuto sulla partecipazione a questa importante iniziativa.

La partecipazione del GAL Gran Sasso Velino a Merano ha l’obiettivo, sin dalla presenza dello scorso anno, di valorizzare i prodotti tipici ed autentici della terra aquilana” queste le parole di Federico, il quale prosegueFormeranno la base per la degustazione agli ospiti nazionali ed internazionali alcuni prodotti bandiera della nostra area come il pecorino di Castel del Monte, le lenticchie di Santo Stefano,  lo zafferano, i ceci e le carni. Insieme agli altri GAL, nell’ambito del progetto di cooperazione Terre d’Abruzzo, abbiamo creduto, insieme alla Regione Abruzzo e alle Camere di commercio di partecipare in forma unitaria a rappresentare le peculiarità delle nostre zone”.