03 Novembre 2023 - 10:15:30
di Tommaso Cotellessa
La Dottoressa Cinzia Torraco, che dal 7 gennaio 2020 ha ricoperto la carica di Prefetto della città dell’Aquila, lascia il capoluogo abruzzese. A dare la notizia è stato il sito di informazione ligure www.PrimoCanale.it.
Dopo tre anni all’interno degli uffici prefettizi aquilani la Torraco si insedierà presso la Prefettura di Genova. La nomina verrà ufficializzata oggi all’interno della seduta del Consiglio dei Ministri.
Torraco prenderà il posto di Renato Franceschelli che andrà invece a ricoprire l’incarico di capo dipartimento dei vigili del fuoco.
Nata a Foggia, Torraco ha due figli. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. Entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno il 30 dicembre 1987, è stata destinata alla Prefettura di Terni ed in seguito trasferita nel 1990 al Ministero dell’Interno, dove ha prestato servizio fino al 2002 presso la Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi quale funzionario addetto all’Ufficio di Coordinamento e Affari Generali.
Da luglio 2001 è stata promossa alla qualifica di Viceprefetto e dal gennaio 2002 al luglio 2006 è stata dirigente dell’Ufficio Relazioni Sindacali nell’ambito della Direzione Centrale delle Risorse Umane presso il Dipartimento Affari Interni e Territoriali.
Successivamente ha ricoperto incarichi presso il Dipartimento Libertà Civili e l’Immigrazione e presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ove ha svolto le funzioni di Vice capo di Gabinetto del Capo Dipartimento.
Nel 2010 ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Perugia, svolgendo successivamente dal gennaio 2011 e fino al 2013 le funzioni di Capo di Gabinetto del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.
Il 17 dicembre 2013 è stata nominata Prefetto, assumendo le funzioni di Direttore Centrale per i Servizi Demografici del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
Dal 5 settembre 2016 al 6 gennaio 2020 ha ricoperto l’incarico di Prefetto di Grosseto. Il 21 dicembre 2019 è stata nominata dal Consiglio dei Ministri Prefetto della provincia dell’Aquila, assumendone le funzioni dal 7 gennaio 2020.
A stretto giro è arrivata la nota di ringraziamento del sindaco Biondi che ha detto:
“Buon lavoro al prefetto Torraco. Siamo certi che continuerà a fare bene, con assertività e garbo, competenza e discrezione. L’Aquila perde una donna delle istituzioni di grande valore, ma trova subito in Giancarlo Di Vincenzo, già a capo della prefettura di Pescara, un più che degno e autorevole successore”,
“In questi tre anni di permanenza nel nostro territorio – prosegue Biondi -, abbiamo avuto modo di apprezzarne doti di mediazione, così come capacità di ascolto e condivisione. La collaborazione è stata ampia e proficua fin dal suo insediamento. Insieme, abbiamo colto successi importanti: dalla riuscita delle più delicate visite istituzionali fino ai protocolli comuni di sicurezza, passando per le vertenze lavorative per arrivare ai grandi progetti di rigenerazione e rilancio. Il capoluogo ligure guadagna un vero interprete della massima funzione prefettizia e un servitore dello Stato. A nome della Municipalità aquilana, e mio personale, auguriamo nuovi successi, con la stima e l’affetto che sa, e diamo il benvenuto al suo successore certi di poter lavorare insieme con rinnovato entusiasmo per la città”, conclude Biondi.
A prendere il posto di Di Vincenzo, presso la Prefettura di Pescara, sarà invece Flavio Ferdani, già Prefetto di Macerata