06 Novembre 2023 - 18:30:36
di Martina Colabianchi
Infinite Green Energy Italia, azienda aggregata al Polo d’Innovazione Abruzzo Italy, è stata ospite dell’Ambasciata australiana a Roma per presentare l’innovativo progetto sull’idrogeno verde in larga scala, coordinato dalla società Abrex srl, che sorgerà in Abruzzo.
L’Ambasciatore australiano in Italia a Roma ha avuto il piacere di ricevere nella sua residenza romana i più grandi rappresentanti nel campo energetico tra cui Snam e Leonardo. Un incontro, organizzato dall’Ambasciata australiana a Roma, dal Consolato Australiano a Milano e da Austrade, (Agenzia australiana per la promozione del commercio internazionale, gli investimenti e l’attrazione dei visitatori), che ha messo in comunicazione le principali aziende australiane che investono in Italia e le italiane investirtici in Australia, allo scopo di favorire uno scambio tra possibili finanziatori e aziende.
La delegazione di IGE – Infinite Green Energy Italia è stata ospite della serata per raccontare del progetto che vede IGE H2, colosso australiano che sta investendo 220 milioni in Italia, nella Valle Peligna. Tale progetto rappresenterà un raggio di produzione esteso, con l’inclusione territoriale di diversi comuni limitrofi a Corfinio, centro che vedrà presto sorgere un polo di produzione di idrogeno verde a larga scala da fonti rinnovabili, uno dei più grandi del sud Europa.
Rocco La Rovere, General Manager di IGE Italia, presente al ricevimento con il consulente Graziano Zazzetta, si è confrontato con i maggiori esponenti di Ambasciata e Consolato, l’Incaricato d’Affari Mary Ellen Miller nonché con il Console Generale e Commissario per il Commercio e gli Investimenti, Naïla Mazzucco. Ha inoltre esposto pareri, confrontato le competenze, scambiato opinioni aggiungendo ulteriore fertilizzante a un progetto forte e innovativo già proiettato verso un futuro verde possibile e ormai alle porte.
“È stato un cordiale incontro, – racconta La Rovere – accompagnato da un momento conviviale, in cui si è parlato di transizione green e di trasferimento tecnologico delle competenze tra i due Paesi, l’uno verso l’altro e viceversa Ci è stato chiesto, come società emergente, di presentare il nostro progetto italiano stimolato e supportato dalle conoscenze maturate per la produzione di idrogeno verde acquisite negli scorsi anni in Australia. Abbiamo portato il nostro esempio conferendo un passaggio di informazioni, di know-how, di conoscenze e soprattutto sottolineando il fatto che lo sviluppo reale esiste e sta avvenendo“.
Rocco La Rovere ha espresso la sua soddisfazione per il risultato conseguito, un vero e proprio esempio di condivisione delle conoscenze tra Australia e Italia.
Conclude il Presidente di Abruzzo Italy, Angelo D’Ottavio:
“Il Polo che ho l’onore di presiedere conferma il suo ruolo di protagonista nei processi di innovazione e di trasferimento tecnologico, e lo fa anche grazie ad aziende ad essa aggregate che vogliono costruire un futuro innovativo per la nostra regione e che sono consapevoli di poter essere aiutate nel loro percorso con l’impegno e la dedizione che la nostra organizzazione può offrire ai propri associati. In ossequio agli stimoli derivanti dalla legge regionale sull’industria, tale attività è stata resa possibile anche grazie alla condivisione degli obiettivi con INOLTRA, Polo di innovazione che si sta occupando dell’utilizzo dell’idrogeno per la mobilità sostenibile. È per noi una grande soddisfazione raggiungere risultati come questi in linea con gli obiettivi statutari”.