07 Novembre 2023 - 12:00:57
di Martina Colabianchi
La rassegna Musica per la città propone domani (mercoledì 8 novembre), alle 18 nell’Auditorium del Parco all’Aquila il concerto dei Solisti Aquilani con i primi sei concerti dell’Estro armonico opera 3 di Antonio Vivaldi. La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.
Un titolo accattivante per un’opera il cui successo editoriale all’epoca fu maggiore di quello ottenuto dalle Quattro stagioni, spiega Carla Di Lena nelle note di sala. L’estro armonico edito nel 1711 come opera terza, fu la prima raccolta di dodici concerti data alle stampe da Antonio Vivaldi, e secondo lo studioso Michael Talbot può essere considerata la pubblicazione musicale più influente della prima metà del diciottesimo secolo. A concorrere al successo della raccolta fu la scrittura, molto innovativa, che in un certo senso sanciva il passaggio dal concerto grosso al concerto solistico. Il virtuosismo delle parti violinistiche si alterna al tutti con un uso del ritornello tipico di Vivaldi, soprattutto nei tempi veloci.
L’estro armonico, eseguito per intero dai Solisti Aquilani nella presente stagione, viene suddiviso in due parti, in ognuna di esse è prevista l’esecuzione di sei concerti. Domani si comincia con i concerti dall’1 al 6.