08 Novembre 2023 - 10:23:00
di Redazione
L’educazione finanziaria per giovani e adulti, come punto di partenza per chi voglia avviare, o ha da poco avviato, una piccola impresa. E’ l’obiettivo del progetto di educazione finanziaria ‘Scelte finanziarie e rapporti con le banche’, presentato stamattina presso la sede della filiale regionale della Banca d’Italia.
L’iniziativa è stata illustrata da Giovanni Giuseppe Ortolani, direttore della filiale regionale che coordina il progetto per l’Abruzzo, e dalla direttrice della filiale di Pescara, Violetta De Luca, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno aderito al progetto.
Un’attività ormai consolidata, quella dell’educazione finanziaria, promossa dalla Banca d’Italia e rivolta agli adulti, ma anche ai giovani, attraverso le scuole.
Con il percorso ‘Scelte finanziarie e rapporti con le banche’, iniziativa partita lo scorso anno, la Banca d’Italia intende promuovere la diffusione della cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori, in particolare tra coloro che vogliono avviare o hanno avviato da poco una piccola impresa.
“Saperne di più di finanza aiuta chi fa impresa a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni”, hanno osservato.
I programmi e le modalità organizzative del progetto sono stati condivisi con le seguenti associazioni: Confartigianato, Cna, Confindustria, Confcommercio, Unioncamere/Camere di commercio, Cia, Copagri, Confesercenti. l’edizione di quest’anno prevede un programma di formazione suddiviso in quattro percorsi: il rapporto con la banca; la gestione delle difficoltà finanziarie; la centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela; la finanza per la piccola impresa.
Tre gli strumenti didattici: il corso on-line, che consiste in video lezioni, quiz, esercitazioni, animazioni e test; l’incontro in aula con i docenti della Banca d’Italia, che prevede esercitazioni e case studies e offre l’opportunità di approfondimenti e scambi di esperienze; il fascicolo didattico, che contenente esempi, bibliografia e glossario.
Per ogni percorso la Banca d’Italia organizzerà, presso l’amministrazione centrale a Roma, delle giornate di formazione a favore dei rappresentanti delle associazioni degli imprenditori, che a loro volta si faranno promotori nei prossimi mesi di iniziative di formazione destinate agli imprenditori sul territorio.
Le Filiali della Banca d’Italia saranno comunque a disposizione durante tutta la durata del percorso didattico, che si concluderà a luglio del 2024, per l’organizzazione di eventi congiunti con gli imprenditori per la promozione del programma, offrendo supporto alla didattica e la possibilità di tenere gli incontri formativi anche direttamente presso le proprie sedi.