09 Novembre 2023 - 10:46:41
di Martina Colabianchi
Il Museo della Lana di Scanno l’ 11 novembre e i Cunicoli di Claudio ad Avezzano il 18 novembre sono i luoghi della cultura aperti in questo mese nell’ambito del piano di valorizzazione RADICI organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo.
Per questo fine settimana (11 novembre ) a Scanno sarà possibile visitare il Museo della Lana con apertura straordinaria e visite guidate gratuite a cura dei funzionari della Soprintendenza ABAP alle ore 10:00 – 13:00. L’apertura del museo si colloca nell’ambito di una giornata dedicata alla tradizione delle “Glorie di San Martino” intorno alla quale si terrà un convegno, a partire dalle ore 15:30 presso l’Hotel Belvedere (p.zza Santa Maria della Valle).
La settimana successiva il 18 novembre a grande richiesta e visto il successo delle scorse settimane, si aprono di nuovo con visite guidate gratuite i Cunicoli di Claudio ad Avezzano, il suggestivo sito di epoca romana che è un’opera idraulica costituita da un lungo canale sotterraneo, sei cunicoli e trentadue pozzi, che l’imperatore Claudio fece costruire tra il 41 e il 52 d.C. per prosciugare il lago Fucino con lo scopo di salvaguardare i paesi marsicani dalle inondazioni o dalle malsane secche e rendere i terreni emersi coltivabili.
Il piano di valorizzazione della Soprintendenza ABAP – AQ – TE ha l’obiettivo di offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile.