09 Novembre 2023 - 11:52:32
di Martina Colabianchi
È stata presentata stamattina, nella sede comunale di Palazzo Fibbioni, la seconda edizione dell’evento “Non è solo il 25 novembre“, promosso dall’amministrazione comunale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lotta alla violenza sulle donne.
Molti gli appuntamenti in programma, a partire dalla sottoscrizione il 25 novembre prossimo, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, di un protocollo d’intesa tra Comune dell’Aquila e il Centro antiviolenza “Donatella Tellini”, alla presentazione della campagna di diffusione del numero antiviolenza 1522, il 23 novembre, alla presenza della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, alla promozione dell’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato “Questo non è amore“, con la presenza di un camper itinerante per promuovere ed accrescere la consapevolezza sul delicato tema della violenza fisica, psicologica, economica e digitale contro le donne.
Questo appuntamento, inoltre, è inserito nell’ambito degli eventi organizzati dal Premio Nazionale Paolo Borsellino, la cui cerimonia di premiazione finale si è tenuta il 28 ottobre scorso presso l’Auditorium del Parco, che sostiene quest’anno il progetto “Non è solo il 25 novembre”.
“Si tratta di una serie di iniziative che quest’anno sono davvero ricche, – spiega Ersilia Lancia, assessore alle Pari Opportunità – il 23 novembre la ministra Eugenia Roccella qui con noi per lanciare questa campagna di promozione del 1522, perché i dati ci dicono che tutte quelle volte in cui questo numero salvavita viene pubblicizzato si impennano le chiamate di donne in difficoltà. C’è un protocollo di intesa molto forte tra il Comune dell’Aquila e il Centro Antiviolenza dell’associazione Donatella Tellini, e abbiamo dato vita ad un cartellone che non rinuncia alla formazione, al discorso sulle competenze emotive del fenomeno della violenza. Quindi, un grande raccordo e lavoro con le scuole di prevenzione, e l’utilizzazione anche di più registri, dallo spettacolo teatrale, all’arte, tutti insieme per la lotta contro la violenza sulle donne“.
Di seguito il programma delle iniziative:
- 13 NOVEMBRE ORE 10.00 “EDUCARE AL GENERE E ALLA DIFFERENZA” ALBERTO PELLAI INCONTRA GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL LICEO DI SCIENZE UMANE D.COTUGNO SULLE TEMATICHE DELLE COMPETENZE EMOTIVE E DELLA VIOLENZA DI GENERE.
- 21 NOVEMBRE ORE 19.30 AUDITORIUM DEL PARCO “DANTE E’ CONNESSO” SPETTACOLO TEATRALE A CURA DI DANIELA BALDASSARRA.
- 22 NOVEMBRE ORE 9.00 E ORE 11.00 ” A SCUOLA DI NON VIOLENZA” L’ATTRICE DANIELA BALDASSARRA INCONTRA GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL LICEO CLASSICO D.COTUGNO E DELL’I.I.S. AMEDEO D’AOSTA PER UN TALK SUGLI STEREOTIPI DI GENERE.
- 22 NOVEMBRE ORE 10.30 AUDITORIUM DEL PARCO PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO PROGETTO “QUESTO NON E’ AMORE” IN COLLABORAZIONE CON ANM E POLIZIA DI STATO
- DAL 21 AL 26 NOVEMBRE ORARI 10.00 – 19.30 PALAZZO DELL’EMICICLO “NO” MOSTRA DEDICATA DONNE, ARTE E SOLIDARIETA’ CONTRO LA VIOLENZA A CURA DEL ROTARY CLUB L’AQUILA
- 23 NOVEMBRE PIAZZA BATTAGLIONE ALPINI “NON SEI SOLA” PRSENTAZIONE CAMPAGNA DI DIFFUSIONE DEL NUMERO ANTIVIOLENZA NAZIONALE 1522 IN COLLABORAZIONE CON AMA SpA
INTERVIENE EUGENIA ROCCELLA MINISTRA PER LA FAMIGLIA, LA NATALITA’ E LE PARI OPPORTUNITA’ - 25 NOVEMBRE ORE 10.00 SALA RIVERA DI PALAZZO FIBBIONI FIRMA DEL PROTOCOLLO COMUNE DELL’AQUILA E CENTRO ANTIVIOLENZA DONATELLA TELLINI.
- 25 NOVEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 PORTICI DI SAN BERNARDINO PERFOMANCE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DEL LICEO A.BAFILE / F.MUZZI
- 25 NOVEMBRE ORE 17.00 PALAZZO DELL’EMICICLO GIORNATA EVENTO A CURA DEL ROTARY CLUB L’AQUILA CON LA PARTECIPAZIONE DELLE DANZATRICI DI “DiversaMenteDanza” E LE LETTURE DELLA “BOTTEGA DEI GUITTI”.