13 Novembre 2023 - 17:34:56
di Martina Colabianchi
Prima uscita pubblica, stamane, per il nuovo Prefetto dell’Aquila Giancarlo De Vincenzo che, lasciata Pescara, si è presentato al capoluogo.
La giornata è iniziata alla Cappella della Memoria per onorare le vittime del sisma del 2009, a seguire l’incontro con i rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Si terrà nei prossimi giorni, invece, la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, prima a L’Aquila, poi ad Avezzano e Sulmona.
“Sono molto felice di essere a L’Aquila, città e provincia bellissima. Mi metterò a disposizione del territorio, delle autorità, per migliorare sempre più la qualità della vita di questo territorio“, ha detto il neoprefetto ai microfoni della stampa.
Alla luce dei recenti fatti di microcriminalità giovanile avvenuti a L’Aquila e in provincia, De Vincenzo ha avuto modo di esplicitare le sue idee per quanto concerne la sicurezza e le modalità attraverso cui affrontare questo fenomeno in crescita – come ha sottolineato – nel nostro territorio come in tutta Italia. “Lavoreremo – ha dichiarato – sicuramente con massimo impegno, ma senza né sottovalutazione né sopravvalutazione del fenomeno“.
“Nel dare il benvenuto al prefetto in città ho confermato la disponibilità dell’amministrazione a proseguire il proficuo rapporto di collaborazione e dialogo istituzionale che in questi anni ci ha permesso di affrontare con successo le dinamiche di un territorio esteso e vario come il nostro, certi di poter lavorare insieme con la stessa dedizione e lo stesso entusiasmo“. Queste le parole deI sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha incontrato nei suoi uffici di Palazzo Fibbioni il nuovo Prefetto.