16 Novembre 2023 - 16:00:02
di Tommaso Cotellessa
Per la giornata di domani, venerdì 17 novembre, la Regione Abruzzo ha indetto una giornata dedicata al contrasto delle dipendenze patologiche, in questa ottica la ASL 1 si è mobilitata per organizzare iniziative volte alla diffusione di queste tematiche all’interno delle scuole, delle carceri e dei centri di aggregazione giovanili
Il Servizio dipendenze di L’Aquila e Avezzano, diretto dalla dott.ssa Daniela Spaziani, e quello di Sulmona, diretto dalla dott.ssa Angela Maccallini, attueranno una serie di iniziative, volte alla sensibilizzazione sul tema delle dipendenze, che si svolgeranno anche in altre Asl abruzzesi.
Evento principale della seconda giornata regionale sulle dipendenze sarà il convegno in programma domani, ad Atri, a piazza Duomo, alle ore 8.30, dal titolo: ‘Giovani cambiaMenti soggetti proMotori di salute’, con la partecipazione, tra gli altri, degli operatori dei rispettivi servizi Serd delle Asl della Regione.
In provincia di L’Aquila sono previsti incontri, confronti, spazi di riflessione e laboratori esperienziali rivolti soprattutto ai ragazzi, con distribuzione di materiale informativo.
Nella Marsica il Serd sarà presente nella casa circondariale di Avezzano, dove psicologi e assistenti sociali incontreranno 3 gruppi di detenuti per sensibilizzarli sulle problematiche del gioco d’azzardo. Ciascun incontro avrà una durata di circa mezz’ora; prevista la distribuzione di materiale informativo dal significativo titolo ‘Il banco vince sempre’.
All’Aquila, nell’Istituto Superiore Da Vinci-Colecchi, alle ore 15, si terrà una tavola rotonda rivolta al mondo della scuola, organizzata dalla Cooperativa Ideali, affidataria del servizio di riabilitazione del centro diurno terapeutico Serd, dal titolo: “Uno sguardo sul mondo dell’adolescenza tra responsabilità e limiti degli adulti”.
Sempre all’Aquila, all’oratorio Don Bosco, alle 16.30, l’associazione Vides Spes curerà per i ragazzi l’iniziativa dal titolo: “Festa stupefacente” centrata sui percorsi didattico-informativi relativi ai rischi connessi all’uso/abuso di sostanze mediante l’utilizzo di occhiali simulatori di ebbrezza alcolica o di intossicazione da sostanze.
Sempre nell’aquilano, a Sassa, al centro Punto Luce, alle 16.30, ci sarà un laboratorio gioco curato da Appstart Cooperativa sociale Onlus su ascolto, consapevolezza e metacognizione legato al tema delle dipendenze e rivolto ai giovani tra 11-17 anni.
Infine a Sulmona saranno ancora le scuole al centro dell’attività di sensibilizzazione tramite la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione sulle dipendenze nei diversi istituti del territorio.
Tutte le azioni di prevenzione che saranno messe in campo dalla Asl nella giornata di domani intendono rivolgersi soprattutto ai ragazzi e alla loro “percezione del rischio”, troppo spesso fondata su erronee credenze e pericolose sottovalutazioni.
Le attività ricreative, i laboratori artistici e creativo-esperenziali possono essere considerati strumenti di contrasto al disagio giovanile e strumenti di lotta alla droga. Infatti l’aggregazione giovanile sana è considerata, insieme ad altri, importante fattore protettivo per evitare lo sviluppo di comportamenti patologici.