16 Novembre 2023 - 18:47:38

di Tommaso Cotellessa

Il 23 novembre prossimo a L’Aquila si svolgerà una giornata in difesa dell’ambiente e contro la violenza fisica e psicologica sulle donne, tutto ciò avverrà grazie all’iniziativa “Puliamo il mondo dai pregiudizi”.

L’evento, organizzato da Legambiente Abruzzo, dalla Onlus Antonio Padovani e dal conservatorio “Casella”, prevede un articolato programma e andrà a chiudere, in Abruzzo, la campagna annuale di Legambiente in difesa del territorio.

Una giornata che unisce la tutela dell’ambente e l’attenzione alla violenza contro le donne, in un’ottica di giustizia ambientale, ma anche sociale”, ha dichiarato Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, “e che vuole mantenere i riflettori accesi su un fenomeno ancora troppo presente nella nostra società e che, al pari della lotta ai cambiamenti climatici, è al centro della sfida nel costruire un mondo migliore per le prossime generazioni”.

Il tema della difesa delle donne è centrale per la nostra associazione”, ha spiegato Gianni Padovani, presidente onlus Antonio Padovani, “abbiamo scelto, in sinergia con Legambiente, di devolvere i proventi della serata ai Centri antiviolenza abruzzesi che operano con convinzione e premura per la difesa delle donne vittime di soprusi e abusi”.

Abbiamo aderito all’iniziativa”, ha detto Claudio Di Massimantonio, direttore del Conservatorio Casella, “nella ferma convinzione che della difesa delle donne si debba parlare ancora molto, soprattutto alle giovani generazioni perché cresca in loro il seme del rispetto dell’altro”.

La scelta di portare all’Aquila il Melologo Zittita, andato in scena in prima nazionale a Como e che ha già calcato le scene dei teatri di Milano e Lecco”, ha sottolineato Monica Pelliccione, giornalista e scrittrice, “è per me motivo di grande orgoglio: il segno tangibile di quanto il messaggio contro la violenza, non solo fisica ma psicologica, sulle donne sia un tema di grande attualità che tocca da vicino una larga fascia della popolazione. E che non va tenuto nascosto”.

Il programma prevede dalle 10,30 alle 12,30 la pulizia del Parco del Castello.

Alle 17, all’auditorium del Conservatorio Casella, la cerimonia di chiusura con i saluti istituzionali di Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo, Gianni Padovani presidente Onlus Antonio Padovani e Claudio Di Massimantonio, direttore conservatorio Casella.

A seguire, andrà in scena il Melologo “Zittita!”, opera pluripremiata della giornalista e scrittrice Monica Pelliccione, con la voce recitante e l’adattamento di Sonia Grandis e le musiche originali della compositrice, Rosella Spinosa. Lo spettacolo sarà preceduto da una performance del duo del conservatorio Alessandra Rossi, voce, e Corrado Sinistoro, pianoforte. Al termine della manifestazione è previsto un aperitivo. I proventi della manifestazione, a offerta libera, saranno interamente devoluti ai Centri antiviolenza abruzzesi.