17 Novembre 2023 - 09:31:38
di Tommaso Cotellessa
Il Consigliere comunale d’opposizione Lorenzo Rotellini, del gruppo consiliare L’Aquila Coraggiosa, ha espresso grande soddisfazione per il ripristino del trasporto notturno, in particolare per le corse del giovedì e del sabato sera.
Il Consigliere infatti rivendica il ripristino, sostenendo di essere stato ascoltato dopo i numerosi emendamenti al bilancio e vari ordini del giorno presentati al fine di raggiungere questo traguardo.
Per Rotellini infatti il servizio delle corse notturne degli autobus urbani è un servizio essenziale, necessario per tutti i giovani aquilani ed in particolare per gli studenti universitari.
“L’autobus notturno” ricorda l’esponente di L’Aquila Coraggiosa “nacque nel 2011 e nell’autunno dello stesso anno ci fu la prima corsa. Il servizio è stato interrotto a causa della pandemia il 12 marzo del 2020, attivo fino a quel momento due notti a settimana, il giovedì e il sabato e che da allora non è più ripartito“.
Ad oggi dunque il ripristino del trasporto pubblico notturno è un tassello importante, come ribadisce Rotellini, soprattutto per città che sia davvero a misura di giovani e che ambisce ad essere davvero universitaria.
Inoltre nel concludere il Consigliere ricorda che” il servizio notturno sarà importante anche per consentire maggiore sicurezza stradale durante le ore notturne, considerando che gli ultimi dati Istat, riferiti al 2022, ci dicono che ogni milione di abitanti si contano 46 morti per incidente. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte dei giovani, questo significa che si continua ad investire poco sulla sicurezza, sulla prevenzione e sui controlli.”