21 Novembre 2023 - 09:32:42
di Martina Colabianchi
Con l’avvicinarsi del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e il tragico femminicidio della giovane Giulia Cecchettin che ha scosso la nazione, l’Università dell’Aquila organizza una fiaccolata in memoria della ragazza e di tutte le donne vittime di violenza di genere.
“Da Donne, Uomini e da universitari, proprio come Giulia, ci sentiamo in dovere di mobilitarci anche nella nostra città al fine di unirci al grido unanime di porre fine ad ogni forma di violenza“, dichiara Lorenzo Mazzocchetti, Presidente dell’Associazione studentesca “Eolo”.
“Da inizio anno, sono oltre 100 le donne che hanno perso la vita per mano di uomini: ora basta. Occorre un cambiamento culturale che metta il rispetto verso l’altro al primo posto. Chiunque esso sia. E questo cambiamento deve partire da noi giovani che rappresenteremo il futuro di questo Paese. Le studentesse e gli studenti di UnivAQ ci mettono ancora una volta la faccia e non ci fermeremo finché non assisteremo più a tragedie come quella che ha colpito la povera Giulia”.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 22 novembre, ore 21:00 nei pressi della Fontana Luminosa; si proseguirà tutti insieme verso la Villa Comunale.
“Non solo la fiaccolata: verso la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne abbiamo organizzato in tutti i Poli del nostro Ateneo diverse iniziative per sensibilizzare al tema. Perché ogni giorno è il 25 Novembre“, conclude Mazzocchetti.