22 Novembre 2023 - 00:02:38

di Tommaso Cotellessa

Assegnato l’affidamento dei servizi della ludoteca comunale per due anni da parte del Comune dell’Aquila alla Società Cooperativa Sociale Verdeacqua nuovi orizzonti a.r.l. Onlus.

L’ufficialità è giunta nella giornata di ieri, martedì 21 novembre, con una determina dirigenziale

Secondo quanto stabilito l’affidamento avrà un costo complessivo di 193.038,42 euro (IVA inclusa), importo che graverà sul capitolo di spesa del Bilancio previsionale 2023/2025 intitolato “Spese di funzionamento Ludoteca comunale”.

La società aggiudicataria dell’affidamento, ha offerto uno sconto sull’importo a base di gara pari al 3,14%, ciò le ha consentito di essere scelta in base al criterio di selezione dell’offerta più vantaggiosa.

L’affidamento del servizio non ha avuto un facile percorso infatti, come denunciato nei giorni scorsi dal Partito Democratico aquilano, arriva con 17 mesi di ritardo.

Come è noto ai più la ludoteca comunale nasce grazie al progetto “Solo posti in piedi: educare tra i banchi“, la prima fase del progetto, che ha consentito l’avvio del servizio, è terminata nel giugno del 2022 momento in cui si sarebbe dovuti passare alla seconda fase con la pubblicazione del bando pubblico per l’affidamento triennale del servizio. Come ricordato sempre dal PD Aquilano, allora il bando non fu pubblicato, ma l’amministrazione decise di concedere alle associazioni promotrici del progetto una proroga complessiva di cinque mesi procedere con un’assegnazione diretta del servizio ad un’altra cooperativa, per poi vedere la chiusura totale della struttura.

Ad oggi però emerge che il 3 marzo del 2023 il comune indisse una procedura per l’affidamento del servizio di Ludoteca tramite Richiesta di Offerta sul Mepa, ovvero il Mercato elettronico della pubblica amministrazione, con termine ultimo per la presentazione delle offerte al 30 giugno 2023. Proprio in quest’ultima data però l’amministrazione si accorse che la gara era andata deserta a causa di un malfunzionamento del sistema Mepa, dunque non si poté ritenere valida la procedura di assegnazione.

A fronte di ciò il 14 luglio si decise di riaprire i termini utili per la presentazione delle offerte ponendo come nuovo termine ultimo la data del 24 luglio 2023. I lavori della commissione giudicatrice dell’assegnazione si sono conclusi il 10 agosto con l’assegnazione del servizio alla Società Cooperativa Sociale Verdeacqua nuovi orizzonti a.r.l. Onlus. In seguito sono stati svolti i controlli necessari sulla società fino ad arrivare alla sigla dell’affidamento definitivo alla società.

Al termine di questo non poco frastagliato percorso sembrerebbe che dovremmo vedere a breve riaperto il servizio di Ludoteca comunale, o almeno ce lo auguriamo