23 Novembre 2023 - 17:51:22
di Redazione
Partiranno all’inizio del prossimo anno i lavori di manutenzione e di restyling dell’auditorium di Renzo Piano.
E’ infatti approvazione il progetto esecutivo che consentirà presto l’avvio delle opere, come annunciato nel corso di una conferenza stampa congiunta Comune – Usra, convocata in Comune a giugno scorso. In occasione dell’incontro con la stampa, Comune e Usra avevano reso nota la convenzione relativa ai lavori dell’auditorium e alla riattivazione del tapis roulant del terminal di Collemaggio, per una spesa complessiva di 3 milioni, ripartita a metà tra i due interventi.
In questi mesi, come di legge dal Messaggero, si sono susseguiti, numerosi tavoli tecnici tra Comune e Usra, che si sta occupando della redazione del progetto di restyling dell’auditorium, per individuare periodi e modalità di lavoro che consentiranno di conciliare l’esecuzione degli interventi con i cartelloni della Società aquilana dei concerti Barattelli e dei Solisti aquilani che non saranno, quindi, interrotti. I fondi per l’auditorium, circa 1 milione di euro di interventi, provengono dal Dpcm del 16 ottobre 2012. Stazione appaltante è l’Usra, mentre per il coordinamento e l’ottimizzazione dei processi, è stata costituita un’apposita struttura tecnica mista Comune-Usra, composta dai dirigenti dei settori competenti e personale tecnico individuato dalle strutture competenti. “Il progetto è in via di approvazione – spiega l’ingegnere dell’Usra Angela De Angelis, rup dell’intervento – Abbiamo lavorato affinché i lavori tempi e modalità degli interventi potessero consentire il normale svolgimento dei cartelloni della Barattelli e dei Solisti aquilani. Ovviamente ci sarà una fase in cui l’auditorium dovrà essere chiuso per riparare le infiltrazioni e consentire altri lavori all’interno e, quindi, in alcuni periodi non sarà fruibile. Questi lavori saranno comunque eseguiti nei giorni in cui non è prevista la programmazione della Barattelli e dei Solisti aquilani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune, sotto alta consulenza dello studio di Renzo Piano“.
Circa i lavori che saranno effettuati, si interverrà sulla tinteggiatura esterna e con la sostituzione delle doghe ammalorate. Per quanto riguarda, invece, i lavori interni, si faranno interventi sulle infiltrazioni, sugli impianti, sul parquet e con la sistemazione degli impianti igienico sanitari. All’interno della struttura saranno installati, inoltre, la fibra ottica e un nuovo sistema informatico per la gestione degli eventi, oltre a nuove sedute.