24 Novembre 2023 - 20:55:06

di Martina Colabianchi

Una location insolita ha ospitato, questo pomeriggio, la presentazione del Torrone L’Aquila: creazione dolciaria di Michele Morelli e Gianmarco Bottino che riesce, in un unico prodotto, a sintetizzare tradizione e innovazione.

Il primo assaggio del torrone, infatti, si è svolto all’interno del nuovo negozio Panarelli Donna in via Poggio Picenze a L’Aquila, di nuova apertura. Tante le persone presenti per visitare – ed è il termine giusto – un negozio unico nel suo genere che, con il suo stile newyorkese, l’atmosfera accogliente e l’inconfondibile eleganza di Raffaele Panarelli, è in grado di stupire anche i clienti più avvezzi ai più moderni negozi di alta moda.

Un pezzo di storia della città, Panarelli, che ne incontra un altro: il torrone, tesoro gastronomico aquilano conosciuto e apprezzato ben oltre i confini cittadini e regionali, che nel Torrone L’Aquila, morbido al cioccolato, si rinnova al fine di creare un prodotto inedito e di altissima qualità nelle materie prime utilizzate: cioccolato Amedei, nocciole di Giffoni e Mieli Thun.

Torrone L’Aquila nasce due anni fa, il primo anno lo abbiamo fatto quasi per sfida per capire quanto ancora l’aquilano fosse legato a questo prodotto – spiega Michele Morelli. C’è stato quasi un tumulto quando la cittadinanza lo ha saputo, quasi una ritrosia nei confronti di questo nuovo torrone. Questo è un segnale positivo, perché testimonia che un forte legame c’è e c’è attenzione dietro questo prodotto“.

Abbiamo fatto un torrone totalmente diverso rispetto agli altri, – prosegue – utilizzando materie prime di altissima qualità: Amedei, Mieli Thun, nocciola di Giffoni. Ci siamo andati a collocare su una fascia molto alta con un packaging, poi, davvero ammaliante. Devo dire che stiamo entrando sia sul mercato aquilano, che forse era quello più difficile, ma soprattutto fuori perché il torrone aquilano è molto apprezzato avendo una storia secolare. Noi lo stiamo rilanciando“.

Per quanto concerne gli spazi che hanno ospitato l’aperitivo di presentazione del Torrone L’Aquila, Morelli esprime tutta l’ammirazione per Panarelli e il suo nuovo negozio:

“La location è una cosa incredibile. A me ricorda il reparto donna di Ralph Lauren a New York. È da vedere, da visitare perché non è un negozio, è qualcosa di unico. È difficile trovarlo in Italia un negozio come questo: per l’offerta, per i locali, per come è stato strutturato. Basti guardare anche solo gli allestimenti natalizi di cui Panarelli è maestro. È un mio idolo e lo seguo da sempre”.

Questo negozio rappresenta, dal mio punto di vista, qualcosa di innovativo per la città – dice il padrone di casa, Raffaele Panarelli. Proprio per questo ho accolto l’idea di presentare la nuova produzione del torrone di Michele in un modo non convenzionale. A mio punto di vista, la presentazione è, così, perfetta“.