25 Novembre 2023 - 10:25:16
di Tommaso Cotellessa
A L’Aquila, domenica 26 novembre, alle ore 18.30, per la rassegna teatrale “Binomio fantastico – quarta edizione 2023”, presso il Teatro-Studio, di via Ficara in Piazza d’Arti arriva lo spettacolo “Ali, spettacolo comico-poetico”; in scena Sara Gagliarducci, alias “Mimì” – realizzato con contributo tecnico e creativo di Daniela Vespa.
“Ali” è uno spettacolo grandioso e semplice, adatto a tutti, grandi e piccini.
Che fa il clown Mimì, in scena? …soprattutto “gioca”: gioca con i grandi e li affascina; gioca con i piccoli e li conquista; gioca con oggetti improbabili, riciclatissimi, trasformandoli; gioca con i linguaggi del teatro convenzionale, sovvertendoli, gioca con il senso delle parole ma… non ne pronuncia nemmeno una… Il tutto , senza rinunciare ad una vera storia, una storia compiuta, una storia grande: “Mimì è una buffa barbona che attende la felicità nascosta nella promessa di un nuovo incontro. Succederà? Forse si, forse no, ma niente tristezze: Mimì – dice Sara -prende la tua mano e si vola via dove i sogni sono più forti della realtà”.
Sara Gagliarducci è, clown, performer, “ViaggiAttrice errante”, scelta nel 2017 dall’Institut Fur Neue Soziale Plastike di Berlino come performer in interventi legati al senso e alla trasmissione della memoria. Fra le sue preziose collaborazioni c’è anche quella con l’Osservatorio sulla ndrangheta di Reggio Calabria… da cui si capisce l’impegno in quel teatro che si immerge nella realtà delle persone, nelle strade, nelle piazze… Dal 2020, con Valentina Nibid, ha dato vita al “TeatroVagante” che porta l’arte di strada e il teatro di comunità in piccoli paesi fuori dai circuiti turistici e dei festival.