25 Novembre 2023 - 17:04:10
di Tommaso Cotellessa
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne anche dall’Aquila si è levato il grido che parte da lontano, quello dell’Inner Wheel L’Aquila, che si unisce ad altri attraverso il particolare manufatto della “Tela di Penelope”.
La tela, realizzata dalle attiviste aquilane, assume il significato simbolico di manifestazione di allarme sociale contro la violenza sulle donne.
La tela, infatti, è legata ad un progetto distrettuale del 2021 che partì da Spoleto e si ritrovò benedetta ad Assisi in ricordo di tutte le Donne vittime di violenza, assieme alle altre opere realizzate da tutte le socie dei 40 club delle 6 regioni del distretto 209 IW Italia, Abruzzo, Marche, Molise, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Queste tele, da allora, vengono riproposte dalle innerine in svariati ambiti e luoghi delle loro città ed è per questo che, nel tempo, hanno acquisito un potente valore simbolico che continua a crescere e farsi sentire.
Per quest’anno il club ha rivolto un Grazie particolare a Francesca e Lello, titolari del negozio storico aquilano Panarelli, che hanno sostenuto la loro associazione in questo progetto itinerante esponendo oggi, e per tutta la giornata, la simbolica tela nella loro balconata di Piazza Palazzo in centro storico.
Domani, domenica 26 novembre, è prevista la “camminata motivazionale”, un altro particolare progetto solidale Inner Wheel di raccolta fondi a sostegno del centro antiviolenza dell’Aquila. Un evento che racchiude in sé la testimonianza del bisogno di aiuto e sostegno che deve esserci sempre tra donne, unite contro ogni forma di violenza.