27 Novembre 2023 - 16:00:02
di Marco Giancarli
Una serie di incontri promossi dall’Associazione Musicale Athena in collaborazione con l’Università degli studi di L’Aquila e Il Conservatorio di Musica A.Casella. La rassegna giunta alla 30a edizione si svolge presso l’Auditorium Shigeru-ban del Conservatorio A. Casella nei giorni 1-6- e 7 dicembre 2023 alle ore 17,30.
Giunta alla XXX edizione costituisce ormai un appuntamento tradizionale consolidato che ha ottenuto entusiastici consensi, suscitando l’interesse del pubblico e contemplato il coinvolgimento di importanti figure rappresentative del mondo musicale a livello solistico, sia lirico ,strumentale e letterario con la presenza di critici musicali, musicologi molto conosciuti e con l’apporto significativo dei docenti dell’Università dell’Aquila e del Conservatorio A. Casella.
Il programma è incentrato sul rapporto tra musica e letteratura del periodo tardo romantico dedicato al compositore S. Rachmaninov di cui ricorre quest’anno il 150 ° anniversario della nascita.
La rassegna avrà un respiro internazionale con inizio il 1 dicembre Rashmaninov e Tolstoj “Il romanticismo intramontabile” (con il TRIO SKRJABIN) che eseguiranno “La Sonata a Kreutzer” di Beethoven prendendo spunto dal romanzo di TOLSTOJ e brani di Rashmaninov con partecipazione del violinista Silvio Moscatelli, del violoncellista Graziano Beluffi e della pianista Maria Pia Carola docenti del Conservatorio di Milano che svolgono attività in Italia e all’estero .La prolusione è stata affidata alla prof.ssa Daniela Macchione docente di Storia della Musica del Conservatorio A. Casella di L’Aquila.
Il 6 dicembre Rashmaninov e Puskin “realismo e malinconia” con la prolusione affidata alla profssa. Giovanna Moracci docente di letteratura russa all’Università D’Annunzio di Pescara che disserterà sul rapporto incentrato tra Rashmaninov e lo scrittore poiché verranno eseguite le romanze del compositore su testi di Puskin. Parteciperanno il soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra accompagnatore di cantanti presso il teatro S. Carlo di Napoli e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Si sono esibiti presso istituzioni, festival e sedi sia nazionali che internazionali, tra queste: Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St. Denis, Kolner Philarmonie di Colonia.
Il 7 dicembre si esibirà l’Orchestra da Camera Aquilana che svolge attività dal 1995 in Italia e all’estero. Sarà diretta dal m° CARMINE GAUDIERI con la partecipazione della pianista Oxana Shevchenko vincitrice di Concorsi internazionali (Sidney International piano Competition, Scottish Piano competition, e numerosi altri) riconosciuta per il suo straordinario talento e versatilità .Per la prolusione parteciperà la prof.ssa Ornella Calvarese docente di Letteratura presso l’Università degli studi dell’Aquila. Verranno eseguite musiche di Rashmaninov: Vocalise per archi e il celeberrimo Concerto n° 2 op.18 nella versione per pianoforte e orchestra d’archi.
Per richiedere informazioni è possibile scrivere a associazione.athena@alice.it tel 338-9120050 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21).
Ingresso per ogni spettacolo euro 10 ,Abbonamenti per i 3 spettacoli euro 20
Studenti: ingresso gratuito.