28 Novembre 2023 - 19:04:48
di Tommaso Cotellessa
Si terrà nella giornata di domani, mercoledì 29 novembre, un incontro congiunto con tutte le Lavoratrici e i lavoratori delle aziende Leonardo e Thales Alenia Space Italia focalizzato sui temi della parità di genere e della violenza contro le donne.
L’incontro, organizzato dalle sezioni territoriali di FIM-FIOM-UILM congiuntamente con le due aziende, sarà arricchito dai contributi del Centro antiviolenza dell’Aquila e della Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
Per gli organizzatori si tratta si un’occasione speciale per analizzare la tematica di genere da diverse angolature: istituzionale, esperienza diretta sul campo, aziendale e sindacale.
“Per il nostro territorio” scrivono “si tratta di una iniziativa del tutto inedita perché avviene all’interno di un luogo di lavoro e durante l’orario di lavoro, a significare quanto alta sia l’attenzione delle Lavoratrici e dei Lavoratori metalmeccanici, di FIM-FIOM-UILM territoriali e delle due Aziende sulle tematiche di genere.
L’iniziativa prende il via all’interno della campagna nazionale promossa dalla Commissione nazionale Pari Opportunità prevista dal CCNL dei metalmeccanici e finalizzata allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna.
FIM-FIOM-UILM territoriali e le Aziende LEONARDO e THALES ALENIA SPACE ITALIA dell’Aquila hanno subito risposto all’invito mettendo in campo questa iniziativa, con il reciproco impegno di dare continuità a iniziative formative e informative sui temi della parità di genere, della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere, secondo le indicazioni che verranno dalla Commissione nazionale Pari Opportunità del nostro CCNL.