30 Novembre 2023 - 11:31:05

di Tommaso Cotellessa

Dopo la revoca della concessione, risalente al 7 luglio 2022, Strada dei Parchi riavrà dal 1° gennaio 2024 la concessione delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25, a patto che rinunci a tutti i giudizi pendenti, come prevede un emendamento dei relatori al decreto anticipi.

Si chiude così la parentesi gestionale targata ANAS. Il ritorno di Strada de Parchi come concessionario sarà vincolato dunque dal superamento del contenzioso tra lo Stato e Strada dei Parchi nel rapporto concessorio delle autostrade A24 e A25, per il quale la società avrà un’indennizzo di 500 milioni di euro.

Nella relazione illustrativa della norma infatti si spiega che “in considerazione delle criticità riscontrate nell’applicazione della procedura di risoluzione del rapporto concessorio” delle tratte autostradali A24 e A25, la norma interviene “con disposizioni urgenti al fine di disciplinare il percorso di reintegro della Strada dei Parchi” nella stessa concessione.

La relazione ricorda che il provvedimento di risoluzione del rapporto concessorio è stato contestato da parte della società Strade dei Parchi, che ha attivato una serie di contenziosi contro le amministrazioni competenti. Attualmente i contenziosi instaurati da Strada dei parchi nei confronti del ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono circa 100. Anche per questo è “legittimata la scelta operata dallo Stato di transigere in via normativa e in modo definitivo le controversie pendenti mediante il versamento di una somma di importo corrispondente a quella indicata nell’ordinanza cautelare del Tribunale di Roma adottata il 18 luglio 2023″.

Concessionario e concedente dovranno sottoscrivere un piano economico e finanziario che preveda, tra l’altro, “l’invarianza dei livelli tariffari rispetto a quelli applicati al 31 dicembre 2017 per l’intero periodo residuo della concessione, e “l’inserimento di una spesa annua pari a 40 milioni di euro per manutenzioni ordinarie, quantificata al fine di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza delle infrastrutture

Sul tema è intervenuto con una nota il sentore abruzzese di Fratelli d’Italia Guerino Testa.


Grazie a un emendamento al dl Anticipi è stato superato il contenzioso tra lo Stato e Strada dei Parchi nel rapporto concessorio delle autostrade A24 e A25. L’azienda italiana riavrà dal 1 gennaio 2024 la concessione delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25 e le verranno riconosciuti 500 milioni, divisi in egual misura nelle annualità 2023 e 2024, a patto che rinunci a tutti i giudizi pendenti. Come abruzzese non posso non esprimere soddisfazione per la risoluzione di una vicenda che mette a riparo gli oltre 1300 dipendenti del gruppo Toto e che certifica, ancora una volta, la grande concretezza del governo Meloni nel decidere su argomentazioni importanti come la gestione di una rete autostradale fondamentale, non solo per la mia regione, ma per tutto il centro Italia”.