05 Dicembre 2023 - 19:07:26

di Tommaso Cotellessa

La Quinta Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro” ha approvato a maggioranza, con il parere contrario delle opposizioni, il progetto di legge “Reingegnerizzazione della governance sanitaria – Rete ospedaliera”.

Grande è stata la soddisfazione degli esponenti della maggioranza, in particolare il capogruppo di Fratelli d’Italia ed il presidente della V Commissione, Massimo Verrecchia e Leonardo D’Addazio hanno descritto il risultato come un notevole obiettivo, hanno inoltre ringraziato l’assessore Nicoletta Verì, il direttore Claudio D’Amario, il direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Pierluigi Cosenza e tutta la commissione egli uffici competenti.

Da parte delle opposizioni però sono state durissime le reazioni dei consiglieri, che si sono schierati contro un voto che giudicano ingiusto e penalizzante. I consiglieri accusano inoltre la destra di continuare ad applicare la tagliola su tutti i loro emendamenti

Nel corso della commissione il consigliere del partito Democratico Pierpaolo Pietrucci ha scritto in una nota:

“La destra sta bocciando tutti gli emendamenti presentati dal PD e dai Cinque stelle finalizzati a migliorare la rete dei presidi ospedalieri e in particolar modo a salvare gli ospedali minori, a partire da Tagliacozzo o Sant’Omero. Siamo stanchi di vedere cambi di casacca e Consiglieri che da grandi rivoluzionari diventano servi di partito, difendendo scelte che sviliscono le loro provincie di appartenenza. Sono pronto a far affiggere i manifesti 6×3, quando all’atto dell’approvazione in Aula del piano della rete sanitaria, sarà definitivamente compiuta la depauperazione totale del diritto alla salute di migliaia di cittadini abruzzesi. Questo ‘scippo’ avviene mentre oggi è in atto uno sciopero nazionale sulla sanità a cui va la mia adesione la mia solidarietà e tutto il mio sostegno”, conclude Pietrucci.

Anche il consigliere del Movimento 5 Stelle Giorgio Fedele è intervenuto con durezza sulla vicenda:

. “Nonostante tutti i miei appelli e inviti al dialogo in virtù di un interesse superiore, tutti i Consiglieri di maggioranza in quota centrodestra hanno votato contro agli emendamenti che ho presentato quest’oggi in Commissione sanità: ognuno di questi era finalizzato a salvare l’attuale configurazione dell’ospedale ‘Umberto I’ di Tagliacozzo e ad agganciare i venti posti letto di lungodegenza dell’ospedale ‘Serafino Rinaldi’ di Pescina all’ospedale di Avezzano e non a quello dell’Aquila, altra decisione assurda e insensata presente in questa futura rete ospedaliera. Ho cercato in tutti i modi di interloquire con il governo regionale, rendendomi disponibile anche a votare emendamenti di maggioranza proprio perché la sanità non ha colore politico, ma non c’è stato verso”.

Il provvedimento, non ancora definitivo, sarà discusso e votato nella seduta di Consiglio regionale programmata per il prossimo 12 dicembre. La Commissione, durante i lavori del mattino, aveva ascoltato i sindacati dei lavoratori del comparto sanità sulla reinternalizzazione del personale OSS dell’ASL 1.

La risoluzione, approvata a maggioranza, impegna il Presidente della Giunta e l’Assessore competente ad attivarsi per l’assunzione degli Operatori Socio Sanitari dell’azienda sanitaria aquilana.