05 Dicembre 2023 - 13:23:19

di Marco Giancarli

Dei tre miliardi su base nazionale derivanti dal riparto del fondo sanitario nazionale all’Abruzzo spetteranno 75 milioni di euro. A spiegarlo il sottosegretario Stato con delega al Cipess, il senatore Alessandro Morelli presente oggi a L’Aquila.

“Ogni regione quest’anno – ha detto il sottosegretario Morelli – avrà più soldi perché il Governo ha inteso aumentare il fondo sanitario nazionale di 3 miliardi. Finalmente il segno più, di fronte al bilancio della sanità dopo tanti anni di tagli. La quota abruzzese – prosegue il senatore – si attesta intorno ai 75 milioni che è un risultato molto positivo e speriamo, anzi confidiamo, che la regione Abruzzo esattamente come ha fatto in questi anni riesca a migliorare il livello di efficienza della propria sanità e dare chiaramente maggiori servizi nostri concittadini abruzzesi”.


Ad entrare nel merito di cosa andranno a coprire queste somme derivanti dal riparto del fondo è stato l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì: “I fondi in questione copriranno quelli che sono i costi dell’inflazione. i maggiori costi dell’energia, dei beni e dei servizi che sono notevolmente aumentati dopo il periodo Covid”.

Noi – ha aggiunto la Verì – ogni anno chiudiamo in equilibrio di bilancio con grande difficoltà, ci auguriamo anche di arrivare a quest’anno questo equilibrio e senz’altro questi fondi sono importanti, anche se è da tenere presente che nel sistema sanitario i costi aumentano e noi abbiamo sempre coperto quello che è stato il disavanzo”.