14 Dicembre 2023 - 12:10:31
di Martina Colabianchi
La provincia dell’Aquila è stata la prima in Italia ad approvare il bilancio di previsione.
La ratifica è avvenuta ieri presso l’Auditorium di Palazzo Silone, sede della Giunta regionale, dove l’assemblea dei sindaci ha espresso il parere sul DUP e sul bilancio di previsione 2024 – 2026.
Nutrite le presenze, con 48 comuni a rappresentare una popolazione di circa 213.500 abitanti, ovvero il 73,91% della popolazione della provincia, superando di gran lunga il quorum richiesto. Presenti L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Celano e tutte le città più rappresentative.
Il presidente, Angelo Caruso, vicepresidente nazionale dell’Unione province italiane (Upi) e sindaco di Castel di Sangro, ha illustrato un bilancio dal totale complessivo di 246 milioni di euro, il Programma triennale per i lavori pubblici da 113 milioni di euro, il piano dei provvedimenti finanziati dal PNRR per un totale di 18,3 milioni di euro per il periodo 2021 -2026. Dup e Bilancio di previsione sono stati approvati all’unanimità dall’assemblea.
Al termine si é riunito il Consiglio Provinciale per l’approvazione definitiva dei documenti di programmazione e per portare a termine l’iter di approvazione del bilancio.
“Grazie al lavoro svolto – dichiara Caruso – oggi la Provincia dell’Aquila è la prima in Italia a presentare il bilancio, non solo rientrando nelle scadenze previste dalla legge ma anticipando l’approvazione al 12 dicembre. Con un bilancio dai conti in ordine e una gran mole di investimenti approvati in fase previsionale ci affacciamo ad una nuova stagione ricca di sfide e opportunità“.