20 Dicembre 2023 - 11:55:30

di Tommaso Cotellessa

E’ stata approvata, nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale dell’anno, questa mattina a palazzo Margherita, la proposta di deliberazione per la razionalizzazione periodica delle partecipazioni azionarie del Comune e per l’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui l’ente detiene partecipazioni dirette o indirette al 31 dicembre 2022, ovvero l’Azienda farmaceutica municipalizzata (AFM), Azienda mobilità aquilana (AMA), Aquilana società multiservizi (ASM), Centro turistico Gran Sasso (CTGS), Servizi elaborazione dati (SED), Istituzione centro sociale anziani (CSA)

Il procedimento, illustrato dall’assessore Paola Giuliani ha l’obiettivo di effettuare una ricognizione delle società partecipate, secondo quanto stabilito dal Decreto Legge 175/2016, così da verificare lo stato di queste ultime ed apportare se necessario degli aggiustamenti secondo quanto stabilito dalla legge.

La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli e 10 astenuti.

Da quanto emerso nel corso della seduta due sono le aziende in condizione di criticità: Asm Spa e il Centro turistico del Gran Sasso. Sulla condizione delle due aziende in questione è intervenuto il consigliere di opposizione Paolo Romano il quale ha lavorato anche in sede di commissione, alla scrittura dell’emendamento presentato oggi a firma del sindaco, per sanare la situazione di Asm. L’azienda infatti a seguito del drammatico incendio che nello scorso ottobre ha distrutto un magazzino dell’azienda assieme a mezzi e strumenti di quest’ultima, ha visto un pesante aggravamento della già difficoltosa gestione, per questo motivo l’azienda correva il rischio di non poter pagare i fornitori. Grazie all’emendamento è stata autorizzata l’anticipazione di cassa, in favore dell’azienda a a valere sull’importo contrattuale annuale, al fine di sopperire l’eventuale crisi di liquidità della società stessa.

Una risposta concreta per sostenere la nostra società di gestione del ciclo dei rifiuti che deve affrontare la complessa situazione generata dall’incendio del capannone di Bazzano scorso con l’obiettivo di avviare un percorso per monitorare costantemente le esigenze della società“, la definiscono il primo cittadino Biondi e i consiglieri.

Il provvedimento è frutto di un importante e condiviso lavoro svolto in sede di I Commissione bilancio – aggiungono – . Dispiace vedere che la minoranza in Consiglio comunale si astenga davanti a un provvedimento così importante dopo aver condiviso, seppur solo a parole, la linea adottata dalla maggioranza“.

Come già scritto l’altra azienda ad arrivare a fine anno con segno meno è il Ctgs sul quale Romano ha invitato ad intervenire al più presto, anche sviluppando e promuovendo un’attenta analisi in merito ad una condizione di difficoltà che si fa presente da diversi anni.

La seduta di stamattina si è aperta con il conferimento di un’onorificenza a Lorenzo Salvati, giovane talentuoso nuotatore aquilano.

Non sono inoltre mancati gli scontri all’interno del Consiglio, infatti il primo intervento dopo la cerimonia di premiazione è stato quello del consigliere d’opposizione Lorenzo Rotellini, il quale è intervenuto sulle polemiche relative all’improvvisa collocazione di una fotografia di epoca fascista all’interno della sala conferenze di Palazzo Margherita, nella quale è tratto un bimbo intento a fare il saluto romano. Facendo seguito agli scontri a mezzo stampa della giornata i ieri Rotellini ha richiesto al sindaco, al vicesindaco e al presidente del Consiglio comunale la rimozione della fotografia