20 Dicembre 2023 - 16:50:16
di Martina Colabianchi
Sono stati presentati, questa mattina, i bandi di percorso formativi e professionalizzanti per 80 figure del settore ferroviario. L’idea innovativa è della Tua, azienda per il trasporto pubblico dell’Abruzzo, che ne ha illustrato i contenuti in conferenza stampa.
Macchinisti, capitreno, manutentori, operatori del settore ferroviario: queste le figure professionali a cui punta la formazione di Tua che, per voce del suo presidente Gabriele De Angelis, è orgogliosa di offrire “opportunità anche come ente formatore. Ci sarà una selezione, – spiega – chi riuscirà a superarla potrà usufruire dei corsi di formazione che lasceranno poi i brevetti per attività professionali molto richieste sul mercato“.
“In Italia mancano 3300 macchinisti e quasi altrettanti capitreno – spiega Enrico Dolfi, Divisione ferroviaria Tua -. Sono figure molto difficili da reperire sul mercato e molto difficili da formare per il fatto che la formazione privata dei vari centri di istruzione che ci sono costa tra i 15 ai 25 mila euro, perciò Tua ha fatto questa scelta seguendo l’esempio delle squadre di calcio: formare questi ragazzi in casa da cui attingere per le esigenze del poco organico e tutte le persone che resteranno fuori, che possono essere assorbite dall’organico di Tua, avranno sicuramente grandissime chance sul mercato“.
Il bando sarà pubblicato sul portale della TUA (www.tuabruzzo.it) entro i primi 10 giorni del 2024; sarà possibile inviare la propria candidatura per un solo profilo professionale. I corsi professionali si terranno a Lanciano, cuore tecnico ed operativo della divisione ferroviaria la loro durata varia a seconda dei profili professionali.
I corsi inizieranno entro il primo trimestre 2024 e, comunque, subito dopo una selezione che si articolerà in una prova scritta e una prova orale tecnico-motivazionale.
Il corso di formazione tecnico-specialistico di tecnico per la conduzione dei mezzi ferroviari darà la possibilità, a venti candidati, di acquisire la qualifica di agente di condotta (macchinista con licenza di condotta e certificato di categoria A1/A4- B merci e passeggeri). Altri venti candidati acquisiranno la qualifica di accompagnatore del treno e preparatore del treno in manovra (capotreno e manovratore). Rilevanti dal punto di vista professionale le qualifiche in ambito manutentivo. Per quanto concerne il settore della manutenzione dei treni, in piena evoluzione normativa, saranno venti i manutentori dei veicoli ferroviari (manutentori meccatronici) ad essere qualificati; altri venti, invece, saranno pronti a gestire gli aspetti manutentivi dell’infrastruttura ferroviaria.
Presente all’evento anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio:
“Le aziende ferroviarie crescono se cresce il personale, se c’è la disponibilità di maestranze tecnicamente e tecnologicamente ben formate. Questa è la sfida: più vanno avanti la ricerca e l’innovazione tecnologica sui mezzi e sulle infrastrutture, più è necessario che macchinisti, operatori, manutentori siano preparati e formati”.
Presenti, inoltre, Simone Angelosante, presidente della commissione consiliare Politiche europee e Manuele Marcovecchio, presidente della commissione Territorio ambiente e infrastrutture.